mercoledì 4 aprile 2012

Esercitazione 12

Immaginate di dover impostare una campagna per un particolare prodotto o libro. Scegliete una serie di siti ai quali proporre il partnership programme, e definite i parametri di una campagna su Google (le parole chiave) e su Facebook (i parametri demografici a seconda del vostro target).

23 commenti:

  1. Io ho scelto di pubblicizzare violini, come se fossi un liutaio.
    Come immagine della mia campagna ho scelto la prima che si trova nella relativa pagina di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Violino) e l'ho associata a questo slogan:
    "I migliori violini in circolazione! Dal liutaio *** , dove antico e nuovo si fondono! Alta qualità, prezzi modici, grande soddisfazione!".
    Ho scelto di indirizzare la campagna solamente all'Italia, per questioni logistiche (i violini si costruiscono e si vendono in loco, non si possono spedire con l'e-commerce).
    La parola chiave specifica più gettonata è proprio "violini", seguita da "archetti"; a queste due si aggiunge il termine più generico di "musica" e di "archi" (che tuttavia intercetta anche categorie di utenti interessati a tutt'altro).
    "Liutai" invece non viene cercato praticamente da nessuno, motivo per cui si può anche escludere dalla lista.
    Non vi sono limiti di età, chiunque può farsi costruire un violino, dal bambino di pochi anni all'anziano in pensione.
    Il target degli utenti viene tuttavia ristretto in base all'interesse "musica", che comunque comprende più di 4 milioni di persone su Facebook.
    Per quanto riguarda l'affiliate marketing, ho fatto una breve ricerca su google, per vedere quanti e quali siti potrebbero essere interessati.
    Sono arrivata alla conclusione che proporrei l'affare al sito della Apple, nella parte dedicata ad iTunes (www.apple.com/itunes/affiliates/).

    Eleonora Clerici

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  2. Ho scelto di pubblicizzare il lancio del disco di debutto di una rock band italiana, quindi centrando la mia campagna
    all'italia ed al vicino canton ticino.
    L'obiettivo è quello di creare un seguito di fans (e quindi la vendita del prodotto)
    nella 'zona logisticamente vicina' alla band (una nuova band non credo abbia senso mandarla a suonare negli USA se in italia non
    ha nessun seguito).
    Innanzitutto ho cercato le parole chiave su google trends, ne ho confrontate alcune tra cui - rock band,
    gruppo rock, band emergente, nuovo album, album di debutto - ed ho scelto di utilizzare rock band e nuovo album
    poichè le altre non sono ricercate quasi per nulla.

    Il passo successivo è stato la ricerca di siti per l'affiliazione, qui ne ho confrontati alcuni, italiani e inglesi
    (molto utilizzati per l'acquisto di musica) su alexa.com. Quelli presi in esame sono stati - play.com, amazon.it,
    bol.it, lafeltrinelli.it, ibs.it - e quelli scelti sono stati play.com ed amazon.it perchè sono i più gettonati.

    Infine ho creato l'Ad su facebook. Per prima cosa lo slogan 'SMOOTH OUT - strange things in town -l'album d'esordio della più
    grande rock band italiana del momento è ora disponibile!' e poi ho impostato i vari parametri,
    nello specifico le regioni: Italia, Svizzera; L'età: qualiasi (un cd rock può piacere a chiunque);
    le categorie d'interesse: Rock music e rock (per essere sicuro di cercare persone a cui piace quella musica);
    infine tutte le persone già collegate (liked) o no alla fan page della band (www.facebook.com/smoothoutband), devo vendere il cd,
    quindi dovrò contattare anche chi già segue la band.
    Le persone che il mio ad andrà a contattare saranno circa un milione e mezzo, se la mia campagna riuscirà a vendere anche solo
    10.000 cd sarà un successo, dato che è una band emergente (senza un seguito) e da qui potrò essere abbastanza certo che tra
    questi 10.000 almeno la metà acquisterà il prossimo cd, nel caso che questo sia un flop

    Daniele Rota

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  3. Per questa esercitazione ho scelto di pubblicizzare delle amache.
    Cercando su Google uno dei primi risultati che ho trovato è stato questo: "http://www.lasiesta.com/us/amaca/amaca.htm" ed ho pensato di presentare il mio prodotto.
    Pensando più in grande ero intenzionato anche a presentare il mio prodotto alla Decathlon, in modo da avere un impatto su larga scala.
    Il prodotto potrà essere trovato in rete digitando termini come: "amaca", "amache", "riposo", "relax" e "siesta".
    Le amache sono un prodotto che non è rivolto ad una particolare categoria di persone, chiunque abbia spazio sufficiente per montarle e voglia di rilassarsi potrà utlizzarle.
    Creando l'Ad su facebook come slogan ho scelto "Hai mica un'amaca?"ed ho impostato i parametri,le regioni: Italia; L'età: qualiasi;le categorie d'interesse: relax , riposo.
    Sempre su Facebook mi sono reso conto che l'amaca è un prodotto molto utilizzato e discusso da molte persone.

    Alessandro Pericolo

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  4. Per questa esercitazione ho pensato di pubblicizzare un nuovo lubrificante intimo.
    Prima di tutto ho scelto uno slogan 'Lubrifica gli ingranaggi della tua passione!'.
    Per l'immagine ho inserito 'sesso robot' su google e ho scelto questa http://static.qnm.it/speciale/qnm_speciale/965/robot.jpg.
    Utilizzando Google trend ho confrontato le ricerche, in italia ( dove voglio vendere il mio prodotto) tra le parole lubrificante, gel, condom.
    Ovviamente gel è la più ricercata ma è per la maggior parte utilizzata per ricercare prodotti in altri ambiti.
    Non ho nemmeno cercato la parola chiave 'sesso', perchè troppo generica e quasi sicuramente molto più ricercata delle altre.
    Per pubblicizzare al meglio questo prodotto posso cercare la partnership di comodo.it-il portale dei presevativi- (Alexa Traffic Rank: 147,121,Traffic Rank in IT: 6,828) , che, a dispetto del nome si dedica a tutti i prodotti nell'ambito dei raporti sessuali.
    Posso inoltre cercare la partnership di siti erotici e pornografici.
    Questo prodotto è verosimilmente dedicato ad un'utenza giovane ma non è detto che non possa avere un pubblico più anziano.
    Quindi su FB ho impostato come regione geografica l'Italia, come età dai 18 anni in su e come categoria di interesse sesso, piacere,divertimento.

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  5. Ho deciso di pubblicizzare un pacchetto di plugin per elaborazione audio.
    Il pacchetto sarebbe scaricabarile a pagamento dal sito del produttore.
    Come immagine della campagna userei uno screenshot del plugin in uso, e come slogan una frase del tipo "il suono vintage a casa tua".
    Per iniziare ho pensato di indirizzare la pubblicità solo all'Italia, e se poi ci sarà un buon riscontro si potrà pensare di espanderla all'europa e poi al mondo intero.
    Come parole chiave sceglierei i nomi delle principali workstation audio digitali come per esempio pro tools, logic pro, ableton, cubase, perché molto probabilmente chi cerca queste parole usa uno di questi programmi e quindi potrebbe essere interessato al mio prodotto, oltre a questo potrei usare anche parole chiave come audio o vintage, ma vengono digitate anche per molti altri settori a cui il mio prodotto non interesserebbe per niente.
    Dopo questo dovrei cercare dei partner per un'eventuale affiliazione, subito proporrei il mio prodotto a mercatinomusicale.com e al forum homestudioitalia.com, perché il primo tratta vendita di strumenti musicali e affini da negozi e da privati, mentre il secondo è un forum riguardante proprio il mondo della registrazione e elaborazione del segnale audio, quindi esattamente a chi è rivolto il mio prodotto. Infine dovrei creare L'ad su facebook, tenendo lo slogan scritto precedentemente, come regione Italia, come categorie di interesse registrazione, missaggio e come età qualsiasi.

    Giacomo Maraboli

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    1. Per la mia campagna promozionale ho scelto di pubblicizzare cappelli in qualità di proprietario di una piccola cappelleria, rivolgendomi inizialmente soltanto al mercato italiano.
      Cercando su Google "Cappelli" ho ottenuto risultati diversi circa siti a cui affidarmi per la vendita dei miei prodotti (http://www.outlhat.com; http://www.favolosi-cappelli.it; http://www.cappellishop.it), sui quali è possibile acquistare cappelli nelle forme più varie ed originali.
      Successivamente ho cercato su Google Trends le parole chiave più usate riguardo la mia attività, ottenendo come risultati "cappello" e "cappellaio" (ovviamente i risultati della ricerca riguardano l'Italia e in percentuale modesta la Svizzera).
      Avrei creato una pagina su Facebook denominata "Cappelleria Matta" per rendere maggiormente visibile il negozio, per poi condividerla su una fan page di cappelli al fine di pubblicizzare i miei prodotti artigianali.

      Campagna Antonio

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  7. Ho scelto di pubblicizzare scarpe da calcio e calcetto, come se fossi io il produttore. Ho pensato di utilizzare questo slogan: “I veri campioni calzano ******!!”.
    La campagna si può rivolgere , in un primo momento, direttamente agli appassionati di tutta Italia. Essa avviene inserendo pubblicità nei siti specialistici, nei forum (ilcalcioa5.com), nei siti dei giornali sportivi (Gazzetta dello sport, Corriere dello Sport), in quelli delle società sportive (Milan,Inter), in quelli dei negozi di scarpe ed articoli sportivi (Decathlon, Maxi Sport, Sport Specialist) o direttamente tramite quotidiani cartacei (Gazzetta dello sport, Corriere dello Sport) o mezzi radiotelevisivi (Rai, Mediaset,SportItalia,Sky).
    E’ un prodotto che si può vendere sia tramite e-commerce che tramite vendita al dettaglio in negozio.
    Il prodotto è indirizzato ad una fascia d’età molto ampia di entrambi i sessi.
    Il prodotto potrà essere trovato digitando, ad esempio, queste parole: “calcio”, “football”, “futsal”, “calcio a 5”,”calcetto”,”scarpe”,”tacchetti”.
    Su Facebook sarà possibile creare una pagina ufficiale del produttore di scarpe dove sono inserite le varie pubblicità ai vari prodotti. In seguito si possono creare delle fan-page del singolo prodotto in cui inserisco le caratteristiche del prodotto stesso, con le immagini relative ad esso. Inoltre do la possibilità all’utente di poter rilasciare commenti riguardo il prodotto o iniziative inerenti ad esso. I parametri che imposto su Fb riguarderanno tutte le regioni e le zone d’Italia e saranno rivolti a tutti gli individui di ogni fascia d’età e prezzo.

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  8. La mia campagna si basa su un nuovo libro sulle birre italiane. Per ogni birra ne descrive le caratteristiche, ne delinea la storia e si consigliano dei piatti a cui le si può accompagnare.

    Per prima cosa ho deciso di denominare il libro “Birra Verde, Bianca,Rossa” e di delineare la campagna marketing esclusivamente per l'Italia, trattando di birre di questa parte del mondo.

    Di seguito, per lanciare la campagna su Google, ho cercato le parole-chiave più ricercate su google trends in merito alla sfera della birra e dei libri di cucina e sull'Italia.
    Le parole scelte come meta-tags sono:
    “Birra” e “”Birre”, sono le due più ricercate
    “Malto”
    “Libro Cucina”
    Ho cercato anche parole tipo “Libri Italia”, “Libro Birra”, “Libro Bevande”, ma o non sono proprio o sono poco ricercate.

    Successivamente ho cercato i siti a cui proporre la partnership programme:
    -Ho cercato su google groups, gruppi dedicati al mondo della birra e ne ho trovato uno italiano, attivo dal 1998 ad oggi (quindi con una grande storicità) e con 8957 membri a cui iscrivermi, iniziare a farmi conoscere così da crearmi una buona considerazione da parte degli altri iscritti e poi proporre la partnership
    http://groups.google.com/group/it.hobby.birra/topics?lnk=srg
    -Ho cercato su blogitalia blog dedicati alla birra e dopo averne selezionati alcuni (http://www.peeplo.it/beer/?f=spl, http://www.mondobirra.org/, http://www.blogitalia.it/leggi/46047/, http://www.cronachedibirra.it/)
    li ho confrontati su alexa per trovare il più seguito a cui proporre la partnership, che è http://www.cronachedibirra.it/, con un trank su alexa di 1,912,877 e in Italia 58,845
    Ho deciso di contattare anche http://www.mondobirra.org/libri.htm, poiché contiene una sezione dedicata ai libri sulla birra.
    -Ho cercato forum, tramite google, dedicati alla birra, ma non ne ho trovato nessuno seguito da un alto numero di persone o ancora attivi.
    -Ho deciso anche di selezionare per la partnership il sito www.birra.it, che su alexa ha un rank 2,024,235 nel mondo e in Italia 48,961.

    Infine ho impostato i parametri per una campagna anche su facebook:
    -Uomini e donne
    -Età: 16-40
    -Stato: Italia
    -Interesse: Birra (Le pagine dedicate alle birre italiane sono seguite da 70000 persone), Cucina

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  9. Amante degli sport invernali e della neve decido di pubblicizzare tavole da snowboard.
    Come immagine della campagna pubblicitaria utilizzo una foto panoramica delle Dolomiti innevate associata allo slogan:
    "NO SNOW,NO SHOW!
    con le tavole *** scendi in pista con stile."
    Ho deciso di indirizzare la mia campagna unicamente all'Italia in modo da rendere più semplice la gestione.
    Concentrandomi successivamente su Google trend noto che le parole chiave più cliccate per la ricerca sono:
    "snowboarding,"neve","piste","ride""tavole da snowboard" o più semplicemente "tavole",quest'ultima però procura anche svariati risultati di differenti categorie.
    Mi preoccupo ora di trovare un partner per un affilliazione nonchè promozione delle mie tavole.
    Cercando su internet scopro "www.snowbard-italia.com",una community molto ampia che racchiude rider di tutte le età,i quali oltre a foto e video lasciano un grande spazio allo scambio di informazioni riguardanti lo snow,dall'abbigliamento più alla moda ai park più gettonati.
    Passando al social network facebook,creo la mia pagina,al solito slogan "NO SNOW,NO SHOW!" e con paramentri di regione :italia,età:qualsiasi,categoria:sport.
    La pagina racchiude oltre alla possibilità da parte degli utenti di commentare,nonchè di scambiarsi informazione,anche le foto e i dettagli su tutte le tavole disponibili.

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  10. Ho scelto di publicizzare una tuta rivoluzionaria per sommozzatori per alte profondità.
    Una nuova tuta che consente di superare i limiti massimi imposti dalle alte pressioni delle acque marine.
    Con questa tuta un sommozzatore esperto è in grado di raggiungere oltre i 1000m di profondità dove solo le creature marine abissali

    possono andare (e anche oltre);
    In qualità di inventore della tuta mi rivolgo inizialmente al mercato italiano, lo slogan pubblicitario potrebbe essere : "Oltre le profondità

    oceaniche" e il nome della tuta Capodoglio in onore della balena che arriva anche oltre i 2000m.

    La tuta composta di un materiale innovativo consente al sommozzatore di resistere alle alte pressioni perchè assorbe deformando ed

    elasticizzando la pressione su ogni centimentro cubico del corpo di chi la indossa consentendo cosi al sommozzatore di andare oltre i limiti

    consentiti;

    Dato che si tratta di una invenzione innovativa potrei fare campagna pubblicitaria anche con strumenti personali come facebook blog etc
    Facendo una ricerca su google ho visto che ci sono dei siti che publicizzano delle invenzioni innovative come questo sito

    "www.haisentito.it/s/scienza/invenzioni/" e pubblicare o chiedere di essere pubblicato. Servirmi dei media, dei telegiornali e di tutti i siti che

    fanno commercio sugli attrezzi da sub come www.mareshop.eu/ o www.profondosub.com.
    Per una pubblicità su google ho consultato google trends e all'inizio ho optato per attrezzi ma è troppo generica, sub dà buoni risultati specie

    negli anni più recenti! Un aumento graduale dal 2006 in poi ma credo comunque sia un pò di nicchia come argomento anche perchè solo chi

    ha il mare o ha accesso al mare potrebbe interessarsi al sub.
    Provato anche la parola snorkeling e anche qui i risultati sono abbastanza soddisfacenti; Subacquei dà anche risultati discreti anche se la

    parola sub copre più traffico,
    Sicuramente potrei rilanciare il prodotto in altri paesi e altre parole chiave come la parola suite, ocean, deep ocean o altre simili.

    Su facebook invece ho pensato che una campagna pubblicitaria potrebbe interessare i giovani di entrambo i sessi a partire dai 16 anni in sù

    fino ai più veterani di 50 anni.
    Inizialmente la ricerca senza scelta interessi contava una 20 di persone. Successivamente aggiungendo agli interessi la categoria sub sono

    saliti a più di 3000. Ho aggiunto altre parole chiave come snorkeling (11000++), scuba diving, free-diving, diving wrecks reefs, reef etc
    e sono arrivato alla cifra di ben 101.620 persone raggiungibili!
    Per curiosità ho inserito altri paesi oltre all'italia (germania, francia, regno unito, stati uniti d'america, nuova zelanda, filippine, australia etc) e

    sono arrivato a ben 1.742.260 persone raggiungibili.

    Sergio Molinaro

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  11. Il prodotto su cui vorrei basare la mia esercitazione sono gli auricolari. Tramite Google Trends ho deciso di utilizzare come parole chiave "Auricolari" e "Musica" per la mole delle loro ricerche e "In Ear" perchè, essendo un termine molto specifico, potrebbe favorire la visibilità del prodotto.
    Come siti a cui proporre i miei auricolari pensavo di orientarmi verso "Amazon" che ha una grandissima utenza e tratta di tutto e "Monoclick.it" che, secondo alexa, tra i siti che trattano dispositivi tecnologici è uno dei più frequentati.
    La pagina di facebook avrà come slogan "Sentiti Meglio!", sarà localizzata in Italia, senza particolari parametri d'età (o comunque molto "larghi", in quanto ritengo che non ci sia un'età di utilizzo precisa) e come Categoria d'interesse "Svago", "Musica" e "Tecnologia".

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  12. Per la mia campagna pubblicitaria ho deciso di pubblicizzare ,a partire dall'Italia, una nuova cucina, accompagnata da uno slogan del tipo: " ***** la cucina dei tuoi sogni, qui nella realtà!!"

    Ho cercato su 'google trends' in un range ampio ("all years", a partire dal 2004) parole chiave come "cucina" (anche se può risultare ambiguo), "cucine" , ricercate maggiormente tra gli anni 2010-2011 e ovviamente quasi esclusivamente in Italia , "arredamento" (seppure più generico, ha avuto molti feedback tra gli anni 2004 e 2006). Assocerei "cucine", "arredamento" o "cucina arredamento" come tag o meta-tag per poter far conoscere più facilmente il mio prodotto agli utenti, essendo le parole più ricercate.

    Per avviare la mia partnership programme al fine di promuovere il mio prodotto, ho deciso di agganciarmi dapprima a siti italiani di arredamento e successivamente a siti internazionali. Inizierei con 'ernestomeda.it' (dall'analisi fatta tramite 'alexa.com' è in posizione globale: 486.346, posizione italiana: 23.288 e reputazione 384, ricercato su google tramite i termini "arredamento cucina") e cercherei di farmi pubblicità anche in siti di minore rilevanza quali 'bartolucciarredamenti.it' che è in posizione globale 3.420.251 e reputazione 5.

    Ricercando quei termini tramite 'google groups' mi sono imbattuto in forum come 'forum.alfemminile.com' (in sezioni di tipo 'arredamento cucine' o simili), tenterei quindi la fortuna promuovendo la mia cucina oppure rivolgerei lo sguardo a forum, blog di casalinghe. In ogni caso a un target prevalentemente femminile.

    Infine potrei agganciarmi ad un sito più noto ed internazionale come 'www.ikea.com' , uno dei siti del campo arredamento più famosi nel mondo (global rank 297, USA rank 369, reputazione 38.868).

    Su Facebook potrei creare una pagina con il mio slogan ben visibile adornato da un'immagine vivace, in modo da potere attirare l'occhio degli utenti, potrei scegliere un target prevalentemente femminile che vada dai 25 ai 70 anni circa, categoria 'shopping/retail' oppure 'forniture'. Inizierei comunque a rendere il prodotto noto in Italia.

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  13. Per la mia campagna pubblicitaria ho scelto le chitarre.
    La vendita sarà sia online che in negozio.
    I siti sui quali inizierei a vendere i miei prodotti sono mercatinomusicale.com, ebay e il sito del negozio.
    Le parole chiave che userei per la ricerca sono quelle classiche, come "chitarra" e "strumenti musicali", ma anche "tempo libero" e "hobby".
    Comincerei la mia campagna in Italia per poi espanderla al resto del mondo in caso di riscontro positivo.
    Su facebook orienterei la mia campagna a persone di età compresa tra i 13 e i 35 anni perché sono quelle con più tempo libero o impegnate in band.
    E' anche possibile creare una pagina su facebook in cui vengono pubblicati i nuovi modelli o gli artisti che usano gli strumenti sponsorizzati.

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  14. Ho scelto di pubblicizzare una drum machine.
    Come slogan ho scelto "Improve your rhythm". E' in inglese perchè: uno, ho notato che su google trends, la parola chiave "drum machines" è pel lo più cercata nei paesi anglofoni; due, voglio vendere il mio prodotto sul mercato globale, non focalizzandomi solo sull' Italia, anche se, come si vede sempre da Google Trends, il Bel Paese è 7° in classifica.

    Per la commercializzazione del prodotto ho intenzione di usare sia gli shop on-line, che quelli fisici. Per esempio per quanto riguarda quelli on-line Thomann.de (posizione 2,648 nel mondo secondo Alexa) per la commercializzazione in Europa e zzounds.com per la commercializzazione in America (posizione 10,816 nel mondo).
    Inoltre per una capillarità maggiore del prodotto, aprirò degli accordi commerciali con gli shop minori situati sui vari territori. Alcuni di essi avrò sicuramente anche un negozio on-line migliorandone così la fruibilità.
    Inoltre per far si di avere una visibilità maggiore andrei a pubblicizzare il prodotto su i più importanti forum e siti nell' ambito della produzione.
    In Italia per esempio andrei da homestudioitalia.com (posizione 8613 in Italia)
    oppure nel mondo su kvraudio.com (posizione 11968 nel mondo)

    Su Facebook il range di età andrebbe dai 25 anni in su, con target prevalentemente maschile.
    Lo inserirei nella categoria musica e tecnologia.

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  15. Ho scelto di pubblicizzare sistemi per l'home entertainment. Come slogan adotterei "The Ultimate Experience", in inglese per conferire una certà "internazionalità" al prodotto.

    Le mie partnership sarebbero coi maggiori siti di riviste del settore e forum (homeconfort&design, hometheaterforum.com, www.avforums.com), sui quali farei anche pubblicità ai miei proddotti insieme a riviste di tecnologia generale (wired, jack ecc...).

    Per quanto riguarda la ricerca su google, inserirei le parole chiave "home cinema" che prevalgono su "dolby surround" e "home entertainment", a quanto emerge dalla ricerca effettuata su google trends (interessante anche riscontrare che queste parole sono particolarmente ricercate nel periodo natalizio).

    Su facebook mi porrei nella categoria "Elettronica", ponendo attenzione al fatto che la pagina si rivolge ad un pubblico over-20 ben informato riguardo la tecnologia, facendo anche particolari promizioni per chi mette "like" alla pagina.


    Emiliano Costanzo

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  16. Ho scelto di pubblicizzare il mio primo EP di musica dance, "Changes", prodotto con il nome di "The Proposals".
    L'obiettivo che mi sono preposto è quello di far conoscere il prodotto prima nella zona di Milano, in cui vivo, per poi estendermi al resto dell'Italia e all'estero.
    Essendo quasi esclusivamente strumentale, l'EP si presta bene per essere venduto in tutto il mondo.
    Il target dell'album sono i giovani, in particolare quelli che frequentano l'ambiente delle discoteche e dei club, e più in generale i ragazzi che amano la musica elettronica.
    Sono partito con la ricerca dei termini "dance ep" su Google Trends e ho scoperto che è un trend in crescita, a differenza di "dance music", più generico. Per cui, per la mia campagna promozionale sceglierò proprio questi tag, che mi consentono una più adeguata descrizione del prodotto.
    Il passo successivo è stato la ricerca di siti per l'affiliazione tramite l'utile strumento di Alexa.com.
    I siti migliori per la promozione-vendita di musica elettronica sono Beatport.com, SoundCloud.com e Djdownload.com.
    Ho quindi creato alcune pagine per aumentare l'hype del prodotto, scegliendo come data d'uscita il 5 prossimo Maggio:
    - SoundCloud
    - Facebook
    - Twitter
    - Bandcamp
    - Youtube
    - Rockit
    In ciascuna pagina ho pubblicato foto, news e informazioni riguardanti il prodotto. Mi sono inoltre rivolto ad amici grafici per la realizzazione dell'artwork e dei loghi.
    Quindi ho creato un evento su Facebook e ho invitato tutti gli amici e i conoscenti a mettere "mi piace" alla pagina, ho curato il layout e ho iniziato a postare periodicamente su di essa sempre per accrescere l'aspettativa nei possibili acquirenti.
    Infine ho creato l'Ad su facebook.
    Titolo: "The Proposals - Changes (EP)"
    Regione: Italia
    Categoria d'interesse: Electro, Dance Music
    Ho invitato tutti i contatti a mia disposizione ad ascoltare-comprare il disco, che sarà pubblicato in free-listening su SoundCloud e sotto forma di download digitale su Bandcamp.
    Per realizzare il disco non ho avuto spese, in quanto le registrazioni, il mixaggio e il mastering sono stati tutti quanti effettuati da me, con la mia attrezzatura e senza l'aiuto di terzi. Quindi ogni possibile entrata risulterebbe un (seppure piccolo) guadagno.
    Per rendere il prodotto il più appetibile possibile ho scelto di vendere ciascuna delle 5 canzoni che compongono l'album a 0,50€, mentre per coloro che acquisteranno l'Ep completo a 2,50€ renderò disponibili dei contenuti extra esclusivi (copertine alternative, bonus tracks, ringraziamenti).

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  17. Per questa esercitazione ho immaginato di pubblicizzare la monopinna, un’attrezzatura natatoria usata nel nuoto pinnato e nell’attività subacquea dell’apnea. Per iniziare ho pensato di rivolgere la mia campagna solo all’Italia. Come parole chiave ho deciso di utilizzare “Monopinna” e “Nuoto Pinnato”. Cercando su google ho trovato alcuni siti ai quali proporrei la mia monopinna come http://www.swimmershop.it e http://sport.twenga.it/monopinna.html. Successivamente avrei creato una pagina facebook utilizzando come slogan: “Nuota come un delfino”, rivolta a tutte le persone di età compresa tra i 12 e i 60 anni e definendo come regione geografica l’Italia e come categoria d’interesse lo sport.

    Elisa Losito

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  18. Per l'esercitazione ho scelto di pubblicizzare un nuovo modello di chitarra elettrica di una famosa marca di mia proprietà, la "N.J Music". Per pubblicizzare Il modello, che ho chiamato "N.J. Music Beast Avenger" ho scelto di affiliarmi sia a siti italiani come http://mercatinomusicale.com/, il sito di vendita di strumenti musicali più visitato in italia secondo alexa.com, sia a siti stranieri come http://ultimate-guitar.com/, sito di tablature per chitarra visitato dai chitarristi di tutto il mondo con un rank globale di 1036 secondo alexa. Tramite Google Trends, ho scelto le parole chiave: guitar(più ricercato rispetto a electric guitar), heavy metal (dato che la mia chitarra è pensata prevalentemente per suonare metal), death metal (molti di coloro che acquistano la mia marca di chitarre ascoltano o vogliono suonare questo sotto-genere di heavy metal, che è inoltre uno tra i più ricercati rispetto ad altri sotto generi), EMG (una marca di pick-up attivi montati sulla mia chitarra). Come slogan della mia campagna ho deciso di adottare lo slogan "Beast Avenger, an ultimate experience in extreme playing!". Per quanto riguarda il marketing via facebook, limiterei la mia campagna ad un pubblico tra i 16 e 35 anni, poichè la maggior parte di coloro che sono interessati a questo genere di chitarre sono in quella fascia di età.

    Nicolò Giani

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  19. Per la nostra campagna abbiamo scelto di pubblicizzare un nuovo marchio di piatti musicali artigianali. Come slogan abbiamo scelto di usare "Hand-made Cymbals". Per quanto riguarda la pubblicizzazione del prodotto inizialmente ci si potrebbe rivolgere più limitatamente ad un pubblico italiano per constatare la bontà del prodotto, per poi passare ad un mercato di più larga scala come potrebbe essere l'Europa (con maggior attenzione ai paesi in cui il mercato degli strumenti musicali è più florido) e l'America. Un utile strumento per far conoscere il prodotto è quello di stringere dei legami di endorsement che consiste in un accordo tra fabbricante e musicista per la pubblicizzazione di strumenti fornitigli in via privilegiata dal produttore.

    Le parole chiave che useremmo per la ricerca sono: cymbals, strumenti musicali, piatti, batteria in quanto sono le parole più specifiche per il prodotto da noi pubblicizzato.
    Per quanto riguarda Facebook la prima cosa da fare è quella di creare un profilo aziendale anche per fare da tramite tra l'azienda, gli eventuali endorser e tutti i potenziali musicisti interessati al nostro prodotto. Questo si è rivelato essere un importante strumento di pubblicità in quanto anche solo la pubblicazione di fotografie inerenti al prodotto attira l'attenzione di molti utenti che non necessariamente utilizzano il nostro prodotto, ma che comunque ne sono interessati.
    Per quanto riguarda i parametri degli utenti che potrebbero essere interessati al nostro prodotto prevedono generalmente un'età che vai dai 10 anni in su e come categorie d'interesse musica, strumenti musicali chiaramente riferendoci ad un pubblico di quasi soli musicisti.

    Michele Bena e Alessandro Baselli

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  20. Ho deciso di pubblicizzare i prodotti di una casa discografica che produce Death Metal.
    Innanzitutto per parole chiave ho usato tech-death, che come mostra google trends è molto
    ricercato Negli USA, Australia, Canada e UK, principali mercati per il genere, e brutal death,
    perchè generalmente chi cerca brutal death su google o è un appassionato di splatter, e quindi
    generalmente anche di musica con testi splatter, e credo che l'unico genere che permetta testi
    simili sia proprio il death metal, oppure sta cercando qualche novità sul genere musicale, ed infine death core altro sottogenere.
    Per quanto riguarda le partnerships, attraverso video-lezioni su Youtube si possono ottenere,
    oltre alla parnership di Youtube perchè le video-lezioni dei virtuosisti del genere fanno molte visualizzazioni,
    endorcements da parte di produttori di chitarre, bassi, corde, pick-up, amplificatori, nonchè
    riviste del genere. Per la campagna pubblicitaria su Facebook ho impostato come titolo dell'inserzione
    Death Metal, perchè in quanto io stesso appassionato del genere mi basta vederne il nome da qualche
    parte per andare a cliccarci sopra, i fan del genere sono tutti piuttosto famelici di novità. Come
    sottotitolo ho usato: New Death Metal band from Italy, ho specificato il Paese di origine in quanto
    negli ultimi 2 anni le band italiane del genere stanno raccogliendo molto seguito, la scena death metal
    italiana è una delle più produttive e più seguite a livello internazionale. Per strutturare meglio le inserzioni
    bisognerebbe fare i casi specifici dei vari gruppi, creando un'inserzione per ciascuno, usando come titolo
    il nome del gruppo, come sottotitolo terrei lo stesso, come immagine userei o la copertina dell'album o la
    foto dei membri de gruppo. A seconda del gruppo poi nell'identificazione dei target bisogna tener conto dei
    sottogeneri di appartenenza, ad esempio se ho una band Death Core da pubblicizzare il target non sarà lo stesso
    del gruppo Brutal Death in quanto si odiano a vicenda i fan dei due generi, tuttavia potrebbe coincidere con il
    target del gruppo Tech-Death (Tech sta per tecnico ovvero sostanzialmente virtuosismi) in quanto le band Death Core
    spesso usano riff molto tecnici che possono piacere anche a chi è appassionato di Tech-Death, tuttavia si corre sempre
    il rischio che a chi piace Tech-Death piaccia anche Brutal Death ma non Death Core. La soluzione potrebbe essere pubblicizzare
    semplicemente il sito della casa discografica e da lì permettere direttamente all'utente di scegliere verso quale branca specifica
    indirizzarsi. Come immagine di un'inserzione per pubblicizzare il sito di una casa discografica userei il logo della casa stessa,
    Come titolo userei il nome della casa di produzione, per il sottotitolo userei sempre lo stesso, solo metterei il plurale a band. Come parametri di individuazione
    target per l'inserzione mi baserei principalmente sugli interessi precisi senza limiti di età o sesso, come nazionalità mi rivolgerei
    soprattutto a USA, UK, Canada, Australia, Germania, Polonia, Svezia e Italia per lanciare il prodotto in quanto sono le aree dove
    nascono più gruppi del genere e dove passano i principali tour mondiali del genere. Gli interessi precisi dovrebbero essere: Death Metal,
    technical death metal, brutal death metal, death core. Con questi parametri mi vengono fuori 374.040 persone. Potrei aggiungere negli interessi
    nomi di band già famose di ogni singolo sottogenere, ne ho aggiunti sei e il numero di possibili interessati è salito a 568.220, da google
    trends ho notato che anche in Messico, Cile, Filippine ed Indonesia sono molto ricercate le parole chiave dame scelte, aggiungendo queste
    nazionalità il numero di possibili interessati è salito a 920.500.

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  21. Per la mia campagna pubblicitaria ho scelto di promuovere batterie e strumenti a percussione.
    La vendita sarà sia online che direttamente in negozio.
    I siti tramite i quali inizierei a vendere i miei prodotti potrebbero essere www.mercatinomusicale.com che è molto seguito e anche con una scelta abbastanza variegata; proverei a proporre i miei prodotti al Percussion Village di Milano (www.percussion-village.it) che è un negozio specializzato in questo tipo di prodotti; per avere una distribuzione molto più vasta proverei anche a utilizzare Merula (www.merula.com) che è uno dei più grandi centri italiani di strumenti musicali; ovviamente creerei anche un sito del mio negozio.
    Le parole chiave che si potrebbero usare per la ricerca sono le più semplici, come ad esempio “batteria”, “percussioni”, “strumenti musicali”, “musica" e "strumenti musicali".
    Con i siti prima elencati ovviamente il mio raggio d’azione sarà prevalentemente concentrato in Italia, o per lo meno all’inizio. Magari per ottenere qualche risultato anche all’estero si potrebbe provare a entrare nel canale di ebay, anche se lo considererei un po’ in secondo piano.
    Si potrebbero sfruttare i social network come face book per creare una pagina del negozio nella quale oltre al link del sito, ci potrebbero essere i link per i punti vendita autorizzati. Inoltre si potrebbe pensare di utilizzarlo come vetrina promozionale in caso di eventi organizzati dal negozio, magari degli aggiornamenti per inizi corsi per imparare a suonare, clinic tenute da batteristi e percussionisti della scena mondiale e italiana, magari anche qualche nuovo prodotto, o l’aggiornamento di qualche arrivo speciale o dell’usato.

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