sabato 31 marzo 2012

Esercitazione 11 - I social network librari

Iscrivetevi a Anobii.com e, successivamente, al gruppo “Omega 2011”. Inserite quindi uno o più libri preferiti, corredando di una vostra recensione e motivazioni per la lettura.

21 commenti:

  1. Questi i due libri, corredati di recensioni, inseriti nel gruppo:

    Guida galattica per gli autostoppisti
    Urania Classici 187

    Di Douglas Adams:

    Divertente e stimolante.

    Un libro divertente che stimola la mente del lettore.
    Un libro visionario, quasi onirico, ma con forti legami alla realtà, metaforici ma pungenti.
    Naturale è l'immedesimazione nel protagonista che incarna l'uomo medio, con tutte le sue insicurezze e paure.
    Ah, umorismo sfacciatamente inglese.
    Consiglio vivamente la lettura di questo libro e pure la lettura degli altri 4 libri che completano la trilogia ( sembra strana una trilogia in 5 parti? Abituatevi).

    Voto: 4/5
    -----------------------------------------------
    Around the clock
    Una breve storia della popular music

    Di Franco Fabbri, Laura Fabbri

    Interessante

    Libro che ripercorre la storia della popular music, in senso lato, dagli albori agli sviluppi e alle diramazioni dei nostri tempi.
    Da Tin pan Alley ai Beatles, da Leadbelly a Barry White.
    Un libro zeppo di riferimenti, musicali e non, correlato da anedotti e curiosità divertenti.
    Indispensabile per un aspirante studioso di musica pop, vista la completezza, e nel contempo consigliato a tutti considerando la grande facilità di lettura.

    Voto: 4/5

    RispondiElimina
  2. Aggiunti due libri al gruppo Omega 2011, sotto il nickname Arirolli.
    Uno è La Lezione di Ionesco
    http://www.anobii.com/books/La_lezione_-_%C2%ADLe_sedie_/9788806541064/013795001022024651/

    L'altro il Sallinger di Koltes
    http://www.anobii.com/books/Da_%C2%ABSallinger%C2%BB_a_%C2%ABRoberto_Zucc8230;/9788877482174/017d4013e1f596fdd6/

    RispondiElimina
  3. Ho aggiunto due libri al gruppo Omega 2011 con il nickname Arirolli.

    -La lezione di Ionesco
    http://www.anobii.com/books/La_lezione_-_%C2%ADLe_sedie_/9788806541064/013795001022024651/

    -Sallinger di Koltes
    http://www.anobii.com/books/Da_%C2%ABSallinger%C2%BB_a_%C2%ABRoberto_Zucc8230;/9788877482174/017d4013e1f596fdd6/

    RispondiElimina
  4. I due libri che ho scelto per questa esercitazione sono:
    La notte del drive-in (Joe R. Lansdale)
    Caduta libera (N. Lilin)


    La notte del drive-in:

    È un venerdì estivo, e 4 amici decidono di passare la serata guardando una maratona di film horror. Finita la prima pellicola una meteora sorvola il cinema ed un impenetrabile buio avvolge lo stabilimento, isolandolo completamente dal resto del mondo. Da lì in poi sarà un crescendo di avvenimenti bizzarri, uno più surreale dell'altro.
    Il libro è scritto in modo davvero leggero e scorrevole, quello dell'autore sembra quasi un esercizio di fantasia che ha però il pregio di non essere mai esagerato senza al contempo scadere nello scontato, restando sempre coerente con gli accadimenti che si susseguono.
    Ho trovato interessante e ben descritto anche il comportamento dei "prigionieri del drive-in"; credo infatti molto realistica la loro graduale e quasi impercettibile perdita di umanità.
    Apprezzabile anche la mancanza di goffi espedienti narrativi, la trama scorre infatti lineare e senza buchi.


    Caduta libera:

    Caduta Libera è un romanzo che ripercorre i giorni che l'autore (Nicolai Lilin) trascorse come cecchino nei dell'esercito Russo. Il libro inizia con il suo "reclutamento" (in realtà più simile ad un rapimento) che, a causa di un alterco con un ufficiale, lo vede inviato al reparto dei sabotatori, rinomato per essere il più duro e faticoso. Il resto del libro è un racconto di alcune delle missioni che lui ed il suo gruppo affrontarono durante la guerra in Cecenia.
    L'opera si distingue dalle altre per il realismo e la fedeltà con cui sono raccontati gli scontri; avvenimenti che in molti altri libri a sfondo bellico vengono liquidati con poche righe qui arrivano a prendere diverse pagine se non capitoli. Proprio per la natura di questi accadimenti, raramente lo scritto risulta noioso.
    Infatti, tra una battaglia e l'altra, lo scrittore racconta, tramite aneddoti o episodi, lo spirito delle truppe coinvolte nella guerra, la linea di pensiero di molti di loro ed il punto di vista di chi quella guerra l'ha vissuta; un esempio è l'abitudine delle truppe russe a chiamare "arabi" tutti i nemici, nonostante ci fosse un'altissima percentuale di mercenari o Est-Europei.
    Resta da confermare la veridicità della storia (che presenta qualche lacuna), ma comunque sia anche se non dovessero essere eventi reali e verificabili, mi ha comunque dato una buona idea di quello che potrebbe essere stato quel conflitto.


    Le recensioni sono state postate su aNobii e Zazie.
    Link aNobii:
    http://www.anobii.com/01c4ce6f300568822b/comments?public=0

    RispondiElimina
  5. Il libro da me aggiunto è "Fuori dal Mondo: La storia dei Muse",al link http://www.anobii.com/books/Fuori_dal_mondo_La_storia_dei8230;/9788862311205/0163d7a480ff12a927/ sotto il nickname ibrido90.
    Ho scelto questo libro in quanto fan del gruppo musicale Muse. MArk Beaumont, racconta dagli albori del gruppo, fino ad uno degli ultimi tour nel 2010. Il libro essendo una biografia, non ha spazio certo per eccessive personalizzazioni, e l'autore è bravo nel rimanere molto oggettivo, anche se si riesce a percepire la sua vicinanza al gruppo. Quindi la caratteristica del libro, è il soggetto del libro stesso, il gruppo, conosciuto come tra i più eclettici,visionari e unici del nuovo millennio. Di fatto Beaumont alla fine di ogni sezione riporta delle interviste ai membri del gruppo e/o ai componenti dello staff, inoltre fornisce moltissimi puntatori ad eventi che a volte mancano anche ai fan più accaniti.
    Per i fan del genere è sicuramente consigliata la lettura di questo testo.

    RispondiElimina
  6. Libri scelti: Una perfetta giornata perfetta (Martin Page) e Il mondo nuovo, Ritorno al mondo nuovo (Aldous Huxley)

    Una perfetta giornata perfetta

    Libro esilarante, velocissimo da leggere. Racconta 24 ore di vita di un personaggio delirante che durante la giornata trova ogni modo possibile per suicidarsi. Lo consiglio agli amanti del black humor e a chiunque voglia aprire la sua mente a questo tipo di umorismo.

    Il mondo nuovo, Ritorno al mondo nuovo

    Si tratta di 2 libri scritti dallo stesso autore a distanza di anni. il primo (Il mondo nuovo) è un racconto di una società umana futura ed utopica sullo stile di 1984 di George Orwell solo scritto circa 20 anni prima, è un libro che fa riflettere sulla questione della sovrappopolazione e su una miriade di altre questioni socio-politiche. Il libro descrive una società praticamente perfetta con la solita clausola della limitata libertà dell'individuo (problema comune a qualsiasi utopia), interessanti sono anche le descrizioni scientifiche, pedagogiche e socio-economiche di questa società. Il secondo libro (Ritorno al mondo nuovo) raccoglie le riflessioni dell'autore sui temi affrontati anni prima in Il mondo nuovo, è un trattato filosofeggiante, quindi non di scorrevole lettura e tuttavia interessante.

    RispondiElimina
  7. Iscrizione fatta su aNobii.it


    Nickname: Tadyema90


    Libro scelto: 10 piccoli indiani di Agatha Christie

    Mi sono limitato a fornire un breve giudizio positivo sul libro senza dilungarmi sul contenuto.

    http://www.anobii.com/books/Dieci_piccoli_indiani_/9788852014574/0156043a0ba0ff27e2/

    RispondiElimina
  8. I due libri che ho scelto sono:

    1) I Goonies
    I Goonies è un libro che racconta la storia di un gruppo di ragazzi che sta per scomporsi a causa del loro trasloco dovuto all'acquisto del loro quartiere da parte di imprenditori che vogliono costruirvi un campo da golf.
    Un giorno, svuotando una soffitta, i ragazzi trovano una mappa per un tesoro di un pirata che potrebbe salvare la sorte delle loro case.
    I ragazzi cominciano tra mille avventure la ricerca del tesoro.
    E' un libro molto avvincente, coinvolgente e molto divertente. E' perfetto per un adolescente. E' di facile lettura ed è molto scorrevole.

    2) Harry Potter e i doni della morte
    L'ultima avventura del giovane mago che lascia la scuola di Hogwarts, dopo averla frequentata per sei anni, per trovare e distruggere gli Horcrux che gli consentiranno sconfiggere Voldemort, un mago cattivo che ha ucciso i suoi genitori.
    Un libro ricco di emozioni, colpi di scena, amori, morti, gioie e dolori.
    Un fantastico libro di fantasia che invoglia il lettore a leggere una pagina dopo l'altra senza fermarsi.
    L'autrice descrive bene i paesaggi, le ambientazioni e i personaggi immergendo il lettore nella storia.
    Come già detto il libro è scorrevole, avvincente, emozionante e immersivo.

    Le recensioni sono state pubblicate su aNobii a nome di Lear90
    http://www.anobii.com/01b9914f66e82b9544/comments?public=0

    RispondiElimina
  9. Nickname su anobii:TEma90

    Ho fornito una breve recensione al libro "Crypto" di Dan Brown. Questa recensione si trova su questo link: http://www.anobii.com/books/Crypto_/9788804571919/01f099471a8c0912a8/

    RispondiElimina
  10. I libri che ho scelto sono:
    L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon
    Io & Marley di John Grogan

    L’ombra del vento

    L’ombra del vento è ambientato in una magica Barcellona degli anni ’40. Una mattina d’estate Daniel, un bambino di undici anni, viene accompagnato dal padre, proprietario di una libreria, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto di cui non dovrà fare parola con nessuno. Qui viene affascinato da un libro che gli cambierà la vita e lo introdurrà in un mondo di misteri ed intrighi.
    Un libro coinvolgente ed appassionante, pieno di mistero e di colpi di scena. Un inquietante intreccio tra la vita di Daniel e Julian Carax, autore del libro trovato, terrà con il fiato sospeso i lettori. Passioni, amori impossibili, amicizie, follia omicida e un macabro segreto sono gli ingredienti di questo straordinario libro.

    Io & Marley

    Io & Marley è la storia di un vivace labrador “combina guai” adottato da una giovane coppia che vuole fare pratica come genitori. Marley da tenero cucciolo si trasforma in una vera forza della natura. Per quanto simpatico e con un muso adorabile si dimostra da subito difficile da gestire, infatti Marley è sempre in movimento e distrugge tutto ciò che ha intorno. Ma tra un disastro e l’altro riesce sempre a farsi perdonare. Un susseguirsi di vicissitudini divertenti e ironiche. Un libro spiritoso e allo stesso tempo commovente che racconta una storia di fedeltà e di amore.

    Le recensioni sono state postate su aNobii e Zazie.

    http://www.anobii.com/016d39e5cc102d5a3d/comments?public=0

    https://zazie.it/panoptikon/9788820046767/ (il libro “l’ombra del vento” non sono riuscita a trovarlo)

    Elisa Losito

    RispondiElimina
  11. I libri scelti per questo compito sono: La biblioteca dei morti (Glen Cooper), Saghe mentali (Caparezza)
    La biblioteca dei morti:
    E’ un avvincente thriller ambientato in tre diverse epoche storiche: nel Medioevo dove, nell'Abbazia di Vectis, alcuni scrivani dai capelli rossi dotati di un "dono" speciale, sono in grado di prevedere le date di nascita e di morte di ogni uomo o donna sulla terra.
    Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dove alcuni archeologi sull'Isola di Wight trovano l’ingresso alla biblioteca dove sono custoditi i libri su cui sono annotate le date.
    Ai giorni nostri,dove un investigatore di New York,Will Piper,insieme alla collega Nancy, investiga su una serie di morti in città,attribuite a un serial killer,ribattezzato Doomsday, ma che in realtà non esiste; è qualcuno che è venuto in possesso dei libri e si diverte ad anticipare le morti delle persone.
    Naturalmente,le tre vicende,così apparentemente slegate tra loro,finiscono col sovrapporsi e mescolarsi attraverso lo scorrere delle pagine del romanzo, ed è proprio questo che rende sempre più interessante la lettura capitolo dopo capitolo. L’autore è molto bravo a descrivere le scene a tal punto che il lettore riesce quasi ad immaginarsi ogni singolo personaggio presentato nel libro e a vivere ogni scena come se fosse li anche lui.
    Saghe mentali:
    Ripartito in quattro sezioni, la prima assume la forma del diario privato in cui racconta e spiega le proprie canzoni, la seconda è sviluppata in forma di raccolta di fiabe, la terza è un riadattamento dell'Inferno dantesco, la quarta è quasi un completamento del CD Le dimensioni del mio caos, in quanto ne trascrive i testi e, collegandoli attraverso testi in prosa, li unisce a formare un fonoromanzo, come l'artista stesso lo definisce. Per chi come me è affascinato dall’artista pugliese troverà la lettura molto coinvolgente appassionante, ma soprattutto divertente, Caparezza è in grado di descrivere la realtà in un modo fuori dagli schemi, con ironia dissacrante, ma allo stesso tempo senza pei sulla lingua.

    le recensioni sono state postate su aNobii: http://www.anobii.com/0187acfee7a2ca6e4c/comments?public=0

    e su Zazie: https://zazie.it/peril/shelf/

    RispondiElimina
  12. Ho scelto di recensire due romanzi molto avvincenti: "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson e "Chimaira" di Valerio Massimo Manfredi.

    UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
    Da molti anni, la nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger è scomparsa senza lasciare traccia. Il corpo non è mai stato ritrovato. Quando, ormai vecchio, Vanger riceve un dono che riapre la vicenda, incarica Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, di ricostruire gli avvenimenti e cercare la verità. Aiutato da Lisbeth Salander, abilissima hacker, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger, ma più scava, più le scoperte sono spaventose.
    Il libro, sebbene composto da numerose pagine, è scorrevole ed appassionante. Grazie al racconto in parallelo (caratterizzante la prima parte del romanzo) delle avventure di Mikael e Lisbeth, il lettore si interessa a più personaggi; dunque non è presente un unico protagonista.

    CHIMAIRA
    Nel museo etrusco di Volterra l'archeologo Fabrizio Castellani è impegnato nella decifrazione di una anomalia nella famosa statua etrusca "L'ombra della sera", quando viene coinvolto in un'indagine su di una mostruosa creatura che sta seminando il panico nella campagna circostante. I corpi sbranati risultano coinvolti nella profanazione di una tomba, sede di un agghiacciante rituale avvenuto nell'antichità. La maledizione si rivelerà legata al rituale del Phersu: l'uccisione da parte di una belva (chimaira, appunto) di un condannato il cui corpo fu seppellito insieme all'animale che poi morì dilaniando il cadavere. La condanna atroce era stata la conseguenza dell'abile mossa di un principe etrusco che uccise la moglie e il figlio del Phersu, incastrando quest'ultimo. Il bambino sarà poi rappresentato nella statua "L'Ombra della sera", conosciuta anche come il fanciullo di Volterra. Fabrizio Castellani riesce così a spiegare la presenza di un grumo di metallo all'interno della statua, ovvero la rappresentazione del pugnale che aveva ucciso il fanciullo.
    Il romanzo è coinvolgente ed incalzante, non si ha voglia di smettere di leggerlo. La storia è avvincente e ricca di colpi di scena.

    Ho inserito le recensioni su Anobii.com
    http://www.anobii.com/01d6ef7bc02367fd19/comments?public=0

    Campagna Antonio

    RispondiElimina
  13. Ho scelto di fare la recensione di un libro che si intitola "La bambina che salvava i libri".

    E' un libro di un giovane scrittore australiano che racconta la storia di una bambina di origine ebrea di 9 anni negli anni dove in Germania regnava il nazismo. Questa bambina, di nome Liesel, aveva la passione per la lettura e dato che non aveva le possibiltà di comprare libri, li rubava. Per esempio il primo libro che legge e sul quale impara a leggere è una manuale per necrofori, libro che raccoglie nella neve al funerale di suo fratello. Il secondo libro che ruba, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Arriva infine ad acere un quindicina di libri che la accompagneranno nelle lunghe notti insonni segnate dai bombardamenti dei nazisti e fuori da una tragedia che ha segnato non solo la vita di Liesel. E' molto interessante anche notare la differenza dei personaggi descritti dall'autore in quanto ognuno ha le proprie caratteristiche e ognuno di questi riesce a coinvolgerti sempre più nella storia. E poi c'è la narratrice che è la Morte che sembra essere una voce narrante umana, leale, compassionevole, affannata nel lavoro cui la guerra la costringe, ma sensibile ai racconti di chi resta, sfiorandola, e salvandosi.
    Il libro mi è piaciuto molto perchè è riuscito, come ho già detto, a coinvelgermi sia nella storia di Liesel sia nella storia che ha contrassegnato quei tristi anni della storia dell'umanità. E' un libro che definirei molto interessante e a tratti emozionante.

    Alessandro Baselli

    RispondiElimina
  14. Dopo essermi registrata con il nickname:popeina
    sul sito Anobii,
    ho scelto di recensire due libri.

    Il primo è “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”,scritto da Enrico Brizzi nel 1994 all’età di diciannove anni.
    Il libro,ambientato nella Bologna anni 90, narra la vita di un diciassettenne Alex,che in breve tempo passa da una vita monotona e apparentemente triste a un totale cambiamento grazie all’entrata in scena di una giovante ragazza,Aidi,che in breve tempo riesce a rubargli il cuore.
    Il piccolo romanzo racconta e tocca con estrema semplicità le prime esperienze di vita adolescenziale:il primo amore,i litigi con i genitori,le amicizie indistruttibili,i problemi dei giovani contro la società,e non mancano inoltre momenti esilaranti che rendono piacevole la lettura, humor fatto di scene di quotidiana realtà di un normalissimo liceo,musica libri e tante esperienze di vita quotidiana.

    E’ un libro secondo il mio parere stupendo,soprattutto presentato in giovane età.
    Nessuna banalità,racconti veri e profondi ma soprattutto un gergo schietto e diretto in grado di sottolineare il divertimento,la gioia,la spensieratezza adolescenziale ma anche tutti i disagi e le sofferenze di questo particolare momento della vita.

    Il secondo libro scelto è:
    “l’ultimo cuba libre” di Francesco Grasselli.
    Il libro presenta un crudo racconto di vita della società moderna;
    Ragazzi viziati,donne dai pochi principi,adolescenti solamente interessati a musica,divertimento,sesso e droga.
    I protagonisti sono Leo,il cornificato. Claudio,l’assiduo frequentatore di nightclub e bordelli,
    Max, il pusher e Jessica la donna del gruppo.
    Il tutto è condito da musica,tecnologia,auto sportive e costose,vacanze a Cortina e serate in discoteca.
    E’ la vita normale di una generazione perduta tra droga, sesso e violenza.

    Le recensioni sono state postate su aNobii.
    http://www.anobii.com/013b188e3d19a6c1a7/books

    RispondiElimina
  15. in anobii ho inserito due recensioni mentre in zazie ne ho inserite altre due

    http://www.anobii.com/01810b3845d2586de9/books

    Hyperversum
    Hyperversum ti lascia letteralmente senza fiato, impossibile iniziarlo e richiuderlo senza finirlo.
    La storia all'inizio sembrerebbe abbastanza banale (amici giocando con un videogames finisco per ritrovarcisi dentro), ma appena la si capisce diventa subito intrigante.
    Sono raccontate le varie disavventure di un gruppo di amici che vengono catapultati in francia nel medioevo, in cui devono vedersela con cavalieri e duca, e non sanno minimaente come ritornare nel ventunesimo secolo. Nel corso dei mesi incontrano personaggi storicamente importanti e, alcuni di loro, incontrano persino l'amore, tanto è vero che quando finalmete riescono a capire come tornare a casa non tutti lo faranno.
    Il finale è tutto a sorpresa, un bel colpo di scena (non lo racconto per non rovinare la lettura).
    Libro carico di suspense, colpi di scena e azione, ha tutto ciò che serve per renderlo immancabile nella propria collezione.

    Eragon
    Eragon racconta la storia di un giovane contadino che per puro caso trova un uovo di drago. Da qui nasce l'amicizia tra il ragazzo e la dragonessa. In una terra dominata da un tiranno Eragon la dragonessa e diversi amici incontrati durante la strada, intraprenderanno un viaggio che li portarà alla liberazione della loro patria.
    Saga molto avvincente, storia raccontata molte volte, ma in modo tale da sembrare 'nuova'.
    La pecca dell'intera saga (4 libri) è che ogni libro finisce senza che sia successo chissà quali cambiamenti, ma allo stesso tempo ti lascia la voglia di sapere il prima possibile cosa accadrà poi, e quindi di leggere il libro successivo.
    La saga nel suo complesso è molto avvincente e interessante, anche se non ha grandi colpi di scena, ma incuriosice il lettore (e questo è molto importante), inoltre le storie non sono poche (4 libri molto 'alti') difficile immaginarsi cos'altro poteva.
    Menzione particolare va fatta per l'ultimo libro Ihneritance, che ti costringe a leggerlo dalla metà in poi tutto d'un fiato.

    mentre su zazie...
    https://zazie.it/DanieleRota/shelf/

    Il settimo papiro
    All'inizio non ci avrei scommesso molto su questo libro, ma man mano che lo leggevo mi piaceva sempre più.
    E' molto ricco di di avventure, e non ti lascia mai tranquillo. Oltre tutto ha anche delle basi storiche, e questo lo rende ancora di più interessante.
    I protagonisti sono alla ricerca di una tomba e grandi tesori, ma vengono ostacolati da 'concorrenti', i quali tenteranno in ogni modo di ostacolarli. Quando sembra che il libro abbia detto tutto ecco che trova il modo di lasciarti appiccicato alle sue pagine!
    Il libro ha riscosso un tale successo che è stato fatto anche un film.

    Assassin's creed
    Non pensavo di vedere questa storia sotto un altro punto di vista, soprattutto dopo aver giocato al videogioco, il quale è un pò noioso, invece il libro è tutt'altro! Si limita a raccontare la storia del videogioco per circa meno di metà libro, poi racconta ciò che è avvenuto dopo, e quello che è accaduto non è poco.
    Racconta la vita di Altair, nuovo maestro assassino, da quando ha portato il suo ordine alla grandezza, a quando trova l'more fino a quando lo perde. Questa seconda parte del libro è la più interessante, avvincente e intensa, si capisce che è stata inventata (per la maggior parte) dall'aurtore dl libro, mentre la prima parte si limita a raccontare la storia del videogioco e ti vien quasi voglia di abbandonarlo, ma se si ha un pò di pazienza non si restarà delusi.

    RispondiElimina
  16. Ho inserito il libro "Una Barca nel Bosco" sul gruppo Omega 2011 a cui mi sono iscritto con il nickname "Nickolasjane", e questa è la mia recensione:

    "Una Barca nel Bosco" di Paola Mastrocola, edizioni Guandola, 2004

    Il racconto narra di Gaspare Torrente, un ragazzo che vive su un isola siciliane, figlio di un pescatore. Gaspare è molto intelligente e con una forte passione per le lettere e il latino, tanto che a soli tredici anni riesce a tradurre
    Orazio a memoria. I suoi genitori decidono così di fargli frequentare le superiori in un liceo in Piemonte, poichè non vi erano licei classici nella sua isola. Tuttavia, il liceo a Torino non è un luogo di acculturati e letterati come se lo aspettava: i professori arrivano in ritardo, i ragazzi sono svogliati e preferiscono seguire le mode del momento (Playstation, Nike ecc...)piuttosto che studiare. Cerca di essere come i compagni, per farsi accettare, ma non vi riesce e l'unica attenzione che riesce ad avere da loro è per la sua bravura in latino, grazie al quale passa a loro tutti i compiti. Alla fine del Liceo Gaspare frequenta Giurisprudenza e riesce a laurearsi, ma inutilmente poichè apre un bar. Alla fine del racconto, Gaspare torna sull'isola, per la morte del padre. Il racconto può essere secondo me visto come rappresentativo della misteriosità della vita: la vita è sempre piena di sorprese, e non va quasi mai come ci si aspetta. Può andare meglio, o peggio, ma a volte anche dalle cose peggiori, si riesce a trovare qualcosa di buono. Può essere anche visto come un elogio alla vita semplice ma onesta, che può essere forse monotona, ma comunque tranquilla e meno deludente di una vita volta a ricercare sfrenatamente le proprie passioni, e che poi viene delusa dalla realtà delle cose. Ciò si può trovare nella frase che Gaspare rivolge al padre poco prima di morire, dicendogli: "Quasi quasi era meglio se facevo il pescatore come te". Può essere inoltre visto come un elogio all'anticonformismo: il protagonista è una "Barca nel bosco" nel senso che le sue passioni e il suo modo di essere sono diverse dal contesto di coetanei in cui vive, sia nell'isola che a Torino.

    Nicolò Giani

    RispondiElimina
  17. Il libro che ho scelto di inserire su Anobii è "E' una vita che ti aspetto" di Fabio Volo.

    Il libro parla di Francesco, un ragazzo intorno ai trent'anni che ad un certo punto della propria vita, si accorge che il suo lavoro lo opprime e le sue abitudini non lo soddisfano più. Decide così di smettere di frequentare la propria compagnia e di smettere fumare, si licenzia e cerca un lavoro mano remunerativo ma che gli piaccia, e nel frattempo riscopre la felicità e trova una donna da amare.

    Questa è la mia recensione del libro su anobii

    "Il miglior libro di Volo secondo me, forse il più personale. Credo sia difficile capirlo se la storia narrata e le caratteristiche del personaggio non rispecchiano molto il lettore, ma d'altra parte chi si ritrova almeno in parte nel protagonista non può a mio avviso non apprezzarlo."

    RispondiElimina
  18. Mi sono iscritto a Zazie.it e ad Anobii.com con il nickname "stefanocoletto".

    Su entrambi i siti ho aggiunto 20 libri e ne ho recensiti due:

    - "Il metodo Bianchi. Apprendere con la musica dai tre ai sette anni" di M. Gavazzoni

    - "Bloggare alla grande" di Kiro

    Le riporto in seguito, per comodità:

    Blog for dummies:

    Manuale breve e di piacevole lettura, aiuta coloro che aspirano all'attività di blogger. Tratta ogni aspetto dell'argomento, dai contenuti alla grafica, dai servizi di hosting alla monetizzazione. L'ebook di Kiro, amministratore di Melamorsicata.it da circa 6 anni, è disponibile su Amazon e sull'iBooks Store all'irrisorio prezzo di 99 cent. Un acquisto "no brainer".

    Gatto-topo-gru:

    Il primo libro scritto dal mio maestro di pianoforte (Maurizio Anselmo Gavazzoni) sulla musicoterapia e sulla musica insegnata ai più piccoli. Perchè la musica non è solo quella che si studia sui libri di armonia, ma anche quella che aiuta le persone affette da problemi ad esprimersi e a comunicare, talvolta con un'efficacia sorprendente. Tanti bei ricordi d'infanzia.

    RispondiElimina
  19. Il mio nickname di aNobii è alex18min

    Ho scelto in particolare 2 libri da recensire all'interno della mia libreria:

    Il primo è: Flash, Katmandu il grande viaggio di Charles Duchaussois
    Recensione: Questo non è un libro come tutti gli altri; è una storia vera, autentica all'interno di un mondo oscuro che risulta ancora un argomento tabù per molte persone. Parlare di droghe non è semplice, ancora di più se chi scrive è stato vittima di tossicodipendenza. Flash è un duplice viaggio: nel mondo orientale e nella droga. Coinvolgente, fluido, genuino, questo libro mi ha drogato per molte ore e una volta finito mi ha lasciato una sensazione indescrivibile.
    Consigliatissimo

    Il secondo è: Sulla Strada (On The Road) di Jack Kerouac
    Recensione: Libro molto rilassante e scorrevole, Sulla Strada esercita una sorta di magia nella quale il lettore si immedesima nel protagonista del libro Sal Paradise e vive tutte le sue avventure. E' un modo per scoprire l'america nascosta degli anni 40/50 dove la beat generation esplode in maniera incontrollabile. Grazie alla sua grande spiritualità, Kerouac riesce anche a inserire delle affascinanti riflessioni di stampo orientale e buddiste che accompagneranno il suo lungo viaggio sulla strada negli USA.
    Un must per tutti

    Alex Carletto

    RispondiElimina
  20. Ho recensito il libro:

    Techno: Ritmi afrofuturisti di Claudia Attimonelli

    Libro molto interessante sullo sviluppo del genere. Questo libro ripercorre le tappe dei personaggi simbolo e i luoghi della formazione di quella che sarà il genere simbolo della EDM, partendo dai Futuristi fino ai nostri giorni.

    Lorenzo Rinaldi

    RispondiElimina
  21. Ho pubblicato due recensioni:

    1: "Il piccolo principe" di Saint-Exupery
    http://www.anobii.com/books/Il_Piccolo_Principe_/9780785931874/01a8b443d27625f787/

    2: "Around the Clock" del prof. Franco Fabbi
    http://www.anobii.com/books/Around_the_clock_/9788802079257/019c61ab784db619d5/

    RispondiElimina