mercoledì 18 aprile 2012

Esercitazione 13 - Analisi siti editori informatica

Analizzate il settore dell’editoria di informatica, stilando l’elenco dei principali editori e analizzando nel dettaglio i siti di due o più editori.

7 commenti:

  1. Ricercando editori che trattassero argomenti informatici, ho trovato diversi editori (Tecniche Nuove, Pearson Education, Atlas, Apogeo e Mondadori Informatica). I siti degli editorio di cui farò l'analisi sono però gli ultimi due (Apogeo e Mondadori Informatica) in quanto gli altri sono per lo più editori che trattano materie informatiche in quanto incentrati su libri di testo scolastici e manualistica, ma non ne sono specializzati.


    Apogeo:
    http://www.apogeonline.com/

    Statistiche Alexa:

    Posizione Globale: 68'116;
    Posizione Italiana: 01'885;
    Reputazione (siti che linkano questo sito): 1'774;
    Il 97,1% di accessi viene effettuato dall'Italia, e l'utente medio è maschio, ha tra i 35 e i 54 anni e non ha figli.

    La Home del sito è divisa verticalmente in 3 parti, la prima partendo da sinistra è larga il doppio delle altre e conseguentemente occupa metà della pagina. Contiene al suo interno una specie di blog dove ogni due/tre giorni vengono pubblicati articoli inerenti l'informatica. Nel secondo “terzo” abbiamo lo spazio più commerciale dei tre, dove sono incolonnati una serie di libri scelti secondo diversi criteri come l'uscita recente o il formato eBook. Nell'ultima colonna abbiamo tutti i banner pubblicitari (che però puntano più sulla diffusione di iniziative proprie dell'editore che su altri siti affiliati), più una serie di plug-in che ci permettono di seguire Apogeo sui vari e più noti social network.
    Cliccando su un libro apriamo una pagina che ne presenta la scheda; la quale, oltre ad una breve descrizione del prodotto, contiene un elenco di metadati piuttosto esauriente (autorie, titolo, prezzo, numero di pagine, formato del libro, codice ISBN e data di uscita) e, in alcuni casi, un'anteprima di alcuni pezzi del libro come ad esempio l'indice o una parte di un capitolo.
    Nella testa della Home invece, troviamo i soliti collegamenti a diverse sezioni del sito, come “Chi Siamo” e “LIBRI”. Da quest'ultimo è possibile accedere ad un'elenco più completo dei prodotti di questa casa editrice.




    Mondadori Informatica:

    http://www.mondadoriinformatica.it/


    Statistiche Alexa (riferite http://www.mondadori.it/):

    Posizione Globale: 84,657;
    Posizione Italiana: 02,803;
    Reputazione (siti che linkano questo sito): 969;

    L'utente tipo è femmina tra i 25 e i 44 anni e senza figli. L'86,9% dell'utenza effettua l'accesso dall'Italia, da notare un soprendente 3,4% di traffico proveniente dal Pakistan.

    La pagina principale è abbastanza povera; fenomeno probabilmente da attribuire alla natura della pagina, che è infatti una sottosezione di un'altro sito principale (www.mondadori.it).
    Al suo interno troviamo la presentazione di un libro (non mi è possibile capire per quale motivo sia lì, se sia una news o un best seller o nulla di tutto ciò.), che occupa quasi l'intera pagina. Sotto di essa abbiamo altri 3 libri come prodotti correlati mentre a sinistra c'è una colonna con gli ultimi libri pubblicati e, in cima ad essa, un motore di ricerca per trovare i libri all'interno del sito.
    Nella parte superiore della pagina troviamo, tra gli altri, il link diretto al “catalogo” che, più che un catalogo vero e proprio, indirizza però verso una pagina di ricerca.
    Aprendo la scheda di un libro ci vene fornito l'elenco dei metadati essenziali (Autore, Titolo, Collana, ISBN, Pagine, Prezzo, Anno di Pubblicazione), una breve descrizione del prodotto, una sezione intitolata “A chi si rivolge” dove precisa il target del testo (nel caso specifico “Sviluppatori”) e una “Biografia del Libro” che parla invece dell'autore.

    RispondiElimina
  2. Cercano su internet ho trovato le case editrici Mondadori informatica e Apogeo.

    http://education.mondadori.it/
    E' un editore della Mondadori dedicato alla pubblicazione di libri di informatica.
    Nella homepage vengono mostrate le ultime pubblicazioni.
    Andando in una scheda libro vengono forniti, dove possibile: il sommario, un capitolo di esempio, un file di supporto che contiene codici di esempio e l'errata corrige. Vengono fornite anche una breve descrizione del libro, la categoria di lettori a cui è rivolto e una biografia.
    E' possibile sfogliare alcuni libri tramite un applicazione presente nella pagina.
    Dalla homepage non sembra che l'editore sia su facebook, su anobi o su altri social network.

    http://www.apogeonline.com/
    Questo editore pubblica libri, ebook e articoli in ambito informatico.
    Nella homepage vengono mostrati degli articoli, che si possono commentare, e degli ebook.
    In una scheda libro è possibile trovare, dove possibile i tag per la ricerca, l'indice, la prefazione, un capitolo, dei progetti da svolgere e dei file per le esercitazione. Vengono fornite anche una breve descrizione del libro e qualche informazione dell'autore.
    Per un ebook è possibile reperire una breve descrizione, i contenuti e una breve biografia dell'autore.
    A differenza di mondatori non è possibile sfogliare parti del libro tramite lo sfoglialibro.
    E' possibile iscriversi alla newsletter, alla pagina facebook (che ha 1274 iscritti) e aò gruppo su twitter (che ha 4190 iscritti).

    RispondiElimina
  3. INFOMEDIA
    http://www.infomedia.it

    Statistiche di Alexa
    Trafic Rank Global: 4,258,319
    Reputazione :256 siti con link
    Il pubblico interessato, appartiene nell'età tra 35-44 anni, in genere Maschio con un istruzione di Scuola superiore.

    La home del sito in esame, è strutturata in modo molto semplice.
    Partendo dalla testa, troviamo a desta dei link riguardanti il sito: privacy, chi siamo ecc.
    Scendendo troviamo la pagina suddivisa principalmente in tre parti;
    nella prima parte a partire da sinistra troviamo il reparto logan box delle credenziali riguardanti appunto Nome utente e Password.
    Scorrendo il cursore verso il basso andiamo a trovare tre link, uno riguardante il blog di infomedia ( blog.infomedia.it),un altro riguardante wiki.infomedia.it e infine l'ulitmo link riguardante la pagina di facebook.
    Passando nella parte centrale del sito, troviamo una serie di libri mostrati secondo l'ordine di pubblicazione di Infomedia. Per ogni libro possiamo notare: in grassetto il titolo poi una breve descrizione iniziale e a seguire l'autore e l'anno di pubblicazione.
    Infine nell'ulitma parte del sito (tutto a destra), troviamo un box nella quale sono rappresentate
    le Anteprime Riviste, e per finire in fondo a destra nella home è rappresentato un box con le parole chiave più comuni per effettuare la ricerca di un determinato libro.

    -------------------------------------------------------

    DUKE
    http://www.duke.it/

    Statistiche di Alexa
    Trafic Rank Global: 5,729,013
    Reputazione: 59 siti con link
    Il pubblico interessato è principalmente maschio, senza bambini con un'istruzione di scuola superiore.

    La home del sito non sfrutta pienamente il layout 1680x1050 ma bensì un 1024x1050.
    In alto a destra,sono situati diversi tipi di link: contatti, collaboratori, abbonamenti, ecc.
    Sempre nella parte superiore troviamo un motore di ricerca riguardante il sito.
    Scendendo, la schermata è sudivisa principalmente in due parti.
    Nella prima parte a sinistra troviamo una breve Presentazione della Duke Italia, per poi seguire con le riviste piu gettonate del momento, nella quale per ogni rivista è postata una una descrizione.
    Proseguendo verso il basso troviamo le pubblicazioni digitali gratuite del gruppo Editoriale MAT edizioni;
    dove sono pubblicizzati tre diverse riviste.
    Nella seconda parte, viene utilizzato la legge del ragruppamento, in qunato quattro box molto simili formano un unica suddivisione.
    Questa parte è suddivisa da un box "Invito al convegno"; un "database tecnico" con parole piu gettonate per effettuare una ricerca piu specifica; un "dossier on demand" con eventuali link utili e infine nella parte più a destra un box riguardante
    "le nostre riviste" .

    RispondiElimina
  4. DUKE ITALIA (http://www.duke.it/)

    Statistiche Alexa:
    Global Rank: 4,760,964
    Reputation: 59
    Il pubblico è generalmente di sesso maschile di istruzione superiore e non riguarda i bambini. Secondo alexa.com questo sito ha sede in Italia e può essere trovato nella categoria “Internet e Informatica”.

    Il sito si presenta un’home page ricca di contenuti. Nella parte alta sono presenti, oltre al logo dell’editore e ad un motore di ricerca, dei link alle varie pagine interne al sito: contatti, collaboratori, abbonamenti, ecc...
    Scorrendo la pagina possiamo notare che è divisa sostanzialmente in 3 colonne.Nella prima colonna partendo da sinistra troviamo una presentazione del gruppo editoriale, un’elenco delle riviste pubblicate con una descrizione ed un riquadro con le pubblicazioni digitali gratuite del Gruppo Editoriale. Premendo su ogni copertina del libro si può poi accedere ad una scheda più dettagliata dello stesso.Nella seconda colonna sono presenti tre riquadri: il primo riguarda i convegni ed è intitolato “Invito ai convegni”; il secondo intitolato “Database tecnico” contiene un’elenco delle parole chiave per ricercare articoli nel database; il terzo riquadro, invece, è intitolato “Dossier On Demand” che contiene delle ricerche che sono liberamente accessibili dagli utenti. La terza colonna contiene un riquadro intitolato “Le nostre riviste” che rimanda a due riviste e i link per potersi abbonare alle riviste nelle versioni cartacee e digitali.


    APOGEONLINE (www.apogeonline.com)

    Statistiche Alexa:
    Global Rank: 67,069
    Rank in IT: 1735
    Reputazione: 1774

    Il sito è consultato da un pubblico molto vasto di entrambi i sessi, prevalentemente uomini, non bambini e viene consultato dal posto di lavoro. La fascia d’età varia dai 35 ai 54 anni e coloro che lo utilizzano hanno un’istruzione di scuola superiore.

    Anche qui l’homepage si presenta sostanzialmente in 4 parti: la parte superiore comprende il logo, vari link (chi siamo, libri, ebook, contatti, aiuto), un motore di ricerca all’interno del sito ed una serie di parole chiave che identificano le varie aree dei contenuti del sito (programmazione, mobile, open source, editoria digitale, ecc...). La prima colonna di sinistra è una sorta di blog in cui vi sono pubblicati vari articoli riguardanti il mondo dell’informatica. La colonna centrale presenta un riquadro in cui vengono esposti gli ebook (uno per volta). Sotto di esso è presente un elenco chiamato “Freschi di stampa” in cui vengono “messe in vetrina” le ultime stampe di questa casa editrice. La terza colonna presenta link ai vari social network su cui è presente Apogeoonline (Twitter e Facebook), la possibilità di iscriversi alla newsletter, un riepilogo degli articoli più letti della settimana e la possibilità di accedere all’archivio del sito. Inoltre vi sono presenti diversi banner pubblicitari.

    RispondiElimina
  5. Considerando l'ampiezza del ramo informatico,ho deciso di concentrare la ricerca di editori su una particolare sfera dell arogmento:grafica e web design.
    Lelenco dei principali editori informatici sono:
    Pearson,Apogeo,Patron,Logos e molti altri.

    Il primo Pearson.it è curato,rifornito,con una vasta libreria disponibile e adatto in particolar modo alla formazione di studenti e a docenti.
    Nella parte centrale della homepage, sotto una grande foto di un bambino alle prese con un liobro,troviamo la possibilità di entrare nelle diverse aree d'interesse a seconda che la ricerca sia da parte di studenti,docenti,per argomento o disciplina scolastica.
    In alto trocviamo una ricerca per parole chiave,mentre a lato,oltre ad un catalogo completo,anche un blog dedicato a tutte le news della casa editrice e del mondo letterario e una sezione riguardante i libri digitali disponibili.
    In una singola scheda libro vi è l'immagine di copertina con affianco i metadati principali come titolo,pagine,prezzo,ISBN,anno d'uscita..
    Sotto troviamo invece una descrizione completa del libro e una valutazione con commenti da parte degli utenti.
    Per alcuni libri è possibile,appoggiandosi a Gorilla.it o Ibs.it,l'acquisto.

    Statistiche Alexa:
    traffic rankis:1,070,977
    In media i visitatori stanno sul sito due minuti e la maggior parte sono professori italiani tra i 35-44 anni.

    Ho deciso di analizzare come secondo sito Happy Book,libri per creativi.
    Questo editore è poco noto,i contenuti sono scarsi ma il sito con la sua semplicità e chiarezza nell'ambito grafico-informatico riesce a dare tutti i più importanti dettagli.
    Come accennato la homepage del sito appare abbastanza spoglia,al centro vi sono i libri più cliccati e il catalogo completo diviso per sezioni quali architettura,design,gtafica...
    Aperta una scheda libro troviamo pochissime informazioni:la copertinqa,una breve descrizione del prodotto e alcuni metadati(lingua,pagine,titolo,prezzo e grandezza).
    E' possibile l'acquisto dei libri previa registrazione al sito.

    Statistiche Alexa.
    traffic ranking:4,594,381

    RispondiElimina
  6. Ricercando editori che trattassero argomenti informatici, ho trovato diversi editori (Pearson Education, Apogeo e Mondadori Informatica).
    I siti degli editori di cui farò l'analisi sono Apogeo e Mondadori Informatica.

    Apogeo:
    http://www.apogeonline.com/
    Questo editore pubblica libri, ebook e articoli in ambito informatico.

    Statistiche Alexa:

    Posizione Globale: 96,882;
    Posizione Italiana: 2,877;
    Reputazione (siti che linkano questo sito): 1,552;
    Il 93,3% di accessi viene effettuato dall'Italia mentre un 4,8% dalla Germania, e l'utente medio è maschio, ha tra i 35 e i 54 anni e non ha figli e consulta il sito dal proprio posto di lavoro.

    Nella testa della Home del sito troviamo una serie di collegamenti alle sezioni del sito stesso (come “chi siamo”, “catalogo libri”, “contatti”, etc).
    La Homepage è divisa in 3 colonne:
    nella prima a sinistra si trova una specie di blog dove vengono pubblicati articoli in ambito informatico aggiornato ogni 2/3 giorni;
    nella seconda colonna sono elencati una serie di libri scelti secondo diversi criteri come l'uscita recente o il formato eBook , e nella parte finale della colonna è presente un elenco chiamato “Freschi di stampa” in cui vengono presentate le ultime stampe di questa casa editrice;
    nell'ultima colonna abbiamo tutti i banner pubblicitari, ma soprattutto volte a promuovere iniziative dell’editore, e una serie di plug-in che ci permettono di seguire Apogeo sui vari e più noti social network (è possibile iscriversi alla newsletter, alla pagina facebook che ha 1,329 iscritti e al gruppo su twitter che ha 4,476 iscritti).

    Cliccando su un libro viene aperta una pagina che ne presenta la scheda, nella quale è possibile ottenere una breve descrizione del prodotto e una serie di metadati molto utili (come autori, titolo, prezzo, numero di pagine, formato del libro, codice ISBN, data di uscita). In alcuni casi è possibile avere un'anteprima di frammenti del libro (come ad esempio una parte di un capitolo, o l’indice)
    Per quanto riguarda gli eBook invece è possibile trovare una breve descrizione, i contenuti e la biografia dell'autore (senza però poter sfogliare alcune parti del libro)

    RispondiElimina
  7. Mondadori Informatica:
    http://education.mondadori.it/
    Statistiche Alexa (per mondadori.it) :

    Posizione Globale: 77,806;
    Posizione Italiana: 1,768;
    Reputazione (siti che linkano questo sito): 944;

    E’ per lo più visitato dal posto di lavoro da donne tra i 25 e i 44 anni e senza figli. L'84% dell'utenza effettua l'accesso dall'Italia, il 2,7% di traffico proviene dalla Francia e l’1,9% dalla Germania.

    La Homepage in realtà è la sezione informatica del sito ufficiale della Mondadori (www.mondadori.it).
    Presenta in alto sulla destra le sezioni principali (chi siamo, newsletter, contatti, catalogo, novità), per la quasi totalità della pagina viene presentato un libro con l’immagine di copertina, il titolo, l’autore e una descrizione della trattazione del libro stesso.
    Al di sotto di questa sezione c’è un elenco di altri libri correlati come tematiche al primo libro presentato (o perché trattano argomenti simili, o perché dello stesso autore).
    Nella parte sinistra dello schermo invece c'è una colonna con in alto un motore di ricerca per trovare i libri all'interno del sito e un elenco de gli ultimi libri pubblicati.

    Come per apogeo, cliccando su il titolo o l’immagine del libro ci vene fornita una descrizione del libro stesso, a chi è indirizzato questo testo come target di utenza e una biografia del libro. Nella parte centrale della pagina ci viene anche fornita una serie di metadati (come autore, titolo, ISBN, numero di pagine, prezzo, anno di pubblicazione). Al di sotto di tutto questo c’è un elenco di libri correlati e sulla destra invece gli ultimi libri pubblicati dalla casa editrice, come per la Homepage.
    Non ci sono link a social network come facebook, su anobi o su twitter, cosa che invece c’è nella Homepage del sito ufficiale della mondadori (seguita da 161,000 utenti su twitter e da 77,800 su facebook).

    RispondiElimina