martedì 24 aprile 2012

Esercitazione 14 - SEO e siti degli editori

Scegliere un editore dalla lista distribuita.
Analizzarne le aree di competenza, e scegliere parole chiave relative a essa.
Analizzare le pagine che compaiono tra i risultati di Google.

19 commenti:

  1. La casa editrice presa in esame è Contrasto Due.
    Essendo questa una casa che si occupa di libri di fotografia, ho inserito
    su google la chiave di ricerca "libri di fotografia" ed il sito
    www.contrastobooks.com/profilo.html appare in prima pagina come decimo risultato.
    Il fatto che la prima pagina segnalata da google non sia la home è strano, poiché
    anche cercando "contrasto due" il primo risultato è appunto la sottopagina
    profilo.html.
    Senza considerare i link sponsorizzati (amazon, feltrinelli, bol-corsi di fotografia),
    appaiono in prima pagina hoepli, libri universitari, e i siti che vendono libri di fotografia
    come formafoto.it, photomonitor(net-art.it) e obiettivolibri.it.
    Il sito presenta sezioni riguardanti il catalogo, le novità, un'area riservata agli utenti registrati,
    informazioni su copyright e distribuzione, oltre a link in evidenza all'agenzia Contrasto, alla
    organizzatrice di mostre Forma e alla rivista Lo Straniero.
    Sono presenti inoltre un'aera shop, un'area news, una per le FAQs, una per iscriversi alla newsletter
    e una in cui sono indicati i contatti.
    Il sito esplicita la possibilità di contattare lo staff tramite skype, e integra le funzioni di
    interazione con facebook e twitter.
    E' possibile fruire del sito anche in lingua inglese.
    Alexa colloca contrastobooks.com alla posizione 1,726,774 nel rankng mondiale, con 147 link-in.
    Le chiavi di ricerca con maggiore impatto sono "contrasto", "contrasto editore"
    e "nature photography catalog".

    Emiliano Costanzo

    RispondiElimina
  2. Casa editrice: Guerini e Associati.

    Il sito è diviso in sezioni ( catalogo, contattaci, eventi) e presenta un banner per studenti universitari.
    Questo probabilmente perché all'interno de sito c'è una sezione 'Università' che però presenta servizi solo per docenti ( richiesta copie saggio, segnalazione adozioni) e che quindi si occupai di un mercato relativamente di nicchia.
    Inserendo in Google la chiave 'richiesta copie saggi' vengono visualizzati molti sti di case editrici e il sito di Guerini e Associati si può trovare in fondo alla prima pagina.
    I primi link sono di case editrici più importanti (Laterza editore), e poi tutte le case editrici che si sono specializzate nell'ambito universitario.
    Nel catalogo noto che la casa editrice si occupa principalmente di libri divulgativi e raccolte di saggi.
    Tra i tanti argomenti trattati c'è Geopolitica, ma utilizzando questa chiave di ricerca non viene visualizzato alcun link inerente a Guerini e Associati, però se combiniamo 'richiesta copie saggio' e 'geopolitica'nella ricerca la posiazione di Guerini e Associati sale nella prima pagina google atrrivando tra i primi posti.
    Un'altra sezione da notare è la sezione 'Italiano L2', cioè una sezione dedicata a libri di italiano per stranieri.
    Inserendo Italiano L2 su google vengono visualizzati molti link a siti di corsi di italiano per stranieri ma anche siti che pubblicizzano collane ( vi è pure un link sponsorizzato che tratta di corsi ).
    Non viene visualizzato il sito di Guerini e Associati e questa si può definire come una carenza da parte dell'editore. Infatti il mercato è poco più che di nicchia ma con un'ampia prospettiva di sviluppo ( basti vedere il numero di corsi segnalati), ma viene sfruttato solo in parte dalla casa editrice, in quanto c'è una sezione apposita ma non è stata raggiunta visibilità nei motori di ricerca.
    Incredibilmente nemmeno inserendo 'Italiano L2 editori' appare il sito di Guerini e Associati,, e, ancora più incredibile, non appare neanche con la chiave ' Italiano L2 Guerini e Associati'!
    Questo evidenzia il mancato sfruttamento di una chiave importante che avrebbe portato ad una maggiore visibilità in un ambito per ora sfruttato effettivamente solo in un modo ( corsi di italiano).

    Alexa Traffic Rank: 3,553,597
    Sites Linking In: 136

    RispondiElimina
  3. Per questa esercitazione, ho scelto la casa editrice indipendente Mimesis (mimesisedizioni.it).
    Essa nasce come associazione culturale con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione culturale italiana ed europea. Mimesis allarga ben presto i confini dei propri interessi, centrati inizialmente sulla filosofia, per comprendere ambiti sempre più estesi.
    Ciò ha portato la casa editrice a dotarsi di un catalogo estremamente vasto (più di 1.000 titoli), contrassegnato dalla presenza di alcuni tra i più importanti autori di saggistica italiani e stranieri. La vocazione di Mimesis per il pensiero indipendente e originale ha fatto sì che la casa editrice mantenesse un rapporto privilegiato con il mondo universitario.
    La casa editrice, inoltre, ha lavorato in associazione con il celebre editore francese Vrin. Numerose sono le pubblicazioni di riviste plurilingue distribuite sia in Italia che in Francia e nel mondo anglosassone da Mimesis.

    Alexa presenta il sito al posto 1,295,836 del global rank, al posto 26,424 in italia.
    Il tipico visitatore di mimesisedizioni.it è un ragazzo di 25-35 anni, diplomato o addirittura laureato, senza figli, che accede al sito dalla postazione di lavoro.

    L’homepage del sito è ancora una volta ridotta all’essenziale (mi è capitato parecchie volte, nel corso di queste esercitazioni, di imbattermi in siti di case editrici che facevano uso di una grafica molto semplice e pulita in modo da far risaltare i contenuti e le copertine dei libri, proprio come se il sito stesso - la piattaforma - si facesse da parte per concedere all’utente una migliore esperienza di navigazione). Anche la palette di colori è ridotta al minimo: nero, grigio, rosso per i titoli e tanto spazio bianco per i contenuti ed i post.
    Ci sono poche scritte e con pochi clic è possibile accedere al catalogo, alle informazioni per la stampa o abbonarsi alla newsletter.
    Un utilissima funzione di ricerca all’interno del sito ci accompagna alla ricerca dei titoli più particolari.
    Sulla colonna di sinistra abbiamo un link alla rassegna stampa, presente anche nello spazio inferiore della pagina riservato alle news.
    Lo spazio news propone al visitatore anche una lista degli eventi organizzati da Mimesis ed ulteriori contenuti multimediali (video).

    MIMESIS CONNECT
    Per quanto riguarda la sfera del “social”, la casa editrice si pubblicizza su Facebook, Youtube e Google+. Oltretutto fornisce mail, indirizzi e numeri di telefono per ottenere informazioni o per avere un colloquio.

    Direttamente sulla home è possibile inviare alla casa editrice una proposta editoriale, con un link che rimanda alla casella mail.

    Dal momento che Mimesis ha iniziato come casa editrice di saggi prettamente filosofici, decido di incentrare le parole chiave della mia ricerca su termini collegati all’argomento:

    - filosofia
    - filosofando (sulla home spiccano i titoli “Filosofando con Harry Potter” e “Filosofia del tennis” - quest’ultima sembra un omaggio alle metafore utilizzate da D.F. Wallace nel suo “Infinite Jest”)
    - pensiero

    Google riporta tra i risultati collegati a Mimesis:

    - Filosofia sociale
    - Filosofia e medicina
    - Consulente e filosofo
    - “Filosofando con Harry Potter”, il caffè dei filosofi
    - Cronacadiretta.it, recensione di “Filosofando con Harry Potter” (riportata direttamente sul sito di Mimesis)
    - “Filosofando con Harry Potter”, l’evento di presentazione.
    - Collana Mimesis: “I pensieri d’Oriente”
    - Il pensiero neoantico
    - Il pensiero poetante
    - Arte e pensiero in Giappone.

    Ricercando “edizioni filosofia” il sito mimesisedizioni.it appare solamente alla terza pagina dei risultati di Google, mentre è praticamente assente per chiavi di ricerca come “libri di filosofia” e similari.

    RispondiElimina
  4. Come editore ho scelto bis edizioni, alexa pone il sito dell'editore
    alla posizione 23.173 in Italia, nel ranking mondiale è oltre i 780.000.
    Nella pagina principale del sito viene evidenziato come novità
    "I fondamenti della scienza della mente" di Ernest Holmes, ho cercato
    Scienza della mente su google e il sito di bisedizioni compare come
    terzo risultato, primo è psichica.it sito che tratta materiali e
    documenti sugli eventi parapsicologici, secondo è un sito di seguaci
    della scienza della mente come tecnica psicologica di autoguarigione,
    al quarto posto compare il sito della facoltà di psicologia dell'
    università di Torino. Altri libri pubblicati da bisedizioni trattano
    di filosofia pratica nella vita di tutti i giorni, quindi ho cercato
    "filosofia pratica applicata alla vita" su google, al primo posto
    compare un blog intitolato "Freelosophy: per una filosofia applicata
    alla vita", al secondo, terzo e quarto posto compaiono pagine di
    bisedizioni.it che pubblicizzano libri che trattano di filosofia
    pratica.

    RispondiElimina
  5. Babalibri è un editore che si occupa di libri per bambini da 0 a 6 anni.
    Il sito non usa il SEM tanto meno il SEO, nel senso che non usa i classici mezzi per la ricerca, ovvero non ha tag html di
    'description' e 'keywords', quindi per trovarlo bisogna già conoscerlo oppure arrivarci da altri siti.

    Inoltre il sito non ha grande afflusso di utenti, come dimostra la ricerca su alexa, tuttavia da qui si vede che
    babalibri è raggiungibile da chi cerca autori come 'leo lionni' o 'chen jiang hong'oppure con il nome di premi che alcune loro opre hanno vinto come 'Premio "Palme 2008",
    infatti, ricercando gli autori che hanno pubblicato libri con Babalibri o il premio, si possono trovare, nei risultati della prima pagina,
    i link che rimandano alla scheda del loro libro su babalibri, oppure altri siti, come forum, in cui il sito è indicato
    come l'editore di libri di cui si discute.

    Purtroppo il sito non viene visualizzato nei risultati riguardanti i settori che i suoi libri trattano, ovvero
    i libri per bambini, infatti facendo ricerche con diverse parole chiave come 'libri bambini', 'libri 0 6 anni', 'libri infanzia',
    'imapare a leggere' e simili, il sito non compare neanche nelle prime 8 pagine, questo significa che non ha grande popolarità
    (come, tra l'altro, verificato da alexa) ma anche che non è praticamente rintracciabile (a meno che non lo si conosca),
    quindi un potenziale cliente che cerca libri pubblicizzati da babalibri, se non conosce il titolo non verrà a conoscenza dell'editore.
    L'unico caso in cui babalibri compare in prima pagina è quando si cerca il nome per intero in google, ma questo è
    favorito dal nome particolare dell'editore.
    Da segnalare che Babalibri non utilizza molto i social network, infatti è rintracciabile solo su facebook su cui a pochissimi 'likes'
    per un editore. In generale si direbbe che Babalibri non fa un grande lavoro di SEO e SEM.

    Daniele Rota

    RispondiElimina
  6. http://www.kowalski.it/
    Sito della casa editrice italiana Kowalski, nata per pubblicazioni di libri comici nel 2002 da un idea del duo comico Gino&Michele. La casa si poi espansa in altri generi come la narrativa e la musica. Diventa nel 2008 parte del gruppo Feltrinelli.

    Il suo ranking su Alexa in Italia è 71,028, con 99 siti che lo linkano.
    Proprio su Alexa, nella sezione High Impact Search Query, si può notare che subito dopo la parola chiave Kowalski appare il nome di Steve Turner. Effettuando una rapida ricerca, ho scoperto che Steve Turner è l'autore del libro: "Johnny Cash. La vita, l'amore e la fede di una leggenda americana" di edizione Kowalski, ed è uno dei libri di punta della casa insieme a "Mai più paura della matematica" di Giovanni Filocamo.
    È un sito frequentato al 100% da utenti italiani, prevalentemente di genere maschile e di giovane età.

    Cercando invece solo "Kowalski" su Google, il primo risultato è, ovviamente, il sito originale della casa editrice, www.kowalski.it.
    In seguito troviamo, nei risultati, parti del sito, come www.kowalski.it/libri/9788874968107/scheda/ che è la scheda di un loro libro e www.kowalski.it/in_uscita/ che riguarda i libri in uscita nel periodo corrente.
    Gli altri risultati sono irrilevanti, in quanto non pertinenti con la casa editrice e dispersive.

    In conclusione direi che questa casa è ancora "giovane", ma sta rapidamente crescendo, soprattutto da quando è diventata parte del gruppo Feltrinelli.

    Alex Carletto

    RispondiElimina
  7. La casa editrice da me scelta è la Pearson.
    Questa casa, come affermano loro stessi, è leader mondiale nel settore educativo.

    Il sito è strutturato in questo modo:
    Sulla home page, situate sulla sinistra, vi sono link riguardanti le sezioni principali. Esse sono:
    -La casa editrice: in questa sezione è presentata in modo generale la casa tramite di sotto link che riguardano la struttura della casa (i marchi), i loro valori e il codice di autoregolamentazione, l' accessibilità, ecc…
    -Catalogo: E' la sezione più importante del sito. In essa si può ricercare il libro di proprio interesse tramite settore o marchio. Il libro si può comunque ricercare tramite la casella cerca situata in alto a destra, sempre visibile in tutto il sito.
    -Risorse e servizi: Altra sezione importante. Sono presenti numerosi link riguardanti molti ambiti diversi. Si va dalla didattica, ai dizionari, riviste, grammatica. Si passa poi per tutt' altro ambito quale la iscrizione alla newsletter e al blog/community.
    -News ed eventi: Qui vi si trovano eventi legati alla casa editrice. sulla destra vi è anche un calendario con tutti gli eventi passati e futuri.
    -Rete di propaganda: Sezione in cui si può ricercare una libreria che vende i marchi del gruppo. Si può fare una ricerca inserendo il settore (scuola primaria, secondaria, università, ecc…) e la provincia in cui trovare la libreria.
    Area librerie: Questa sezione è ancora in fase di aggiornamento.

    Ingenerale questo sito lo trovo strutturato abbastanza bene, a parte alcuni argomenti che sono ripetuti in diverse sezioni.

    Secondo il ranking Alexa, il sito Pearson.it è situato al 28,863° posto in Italia e 1,112,998 nel mondo.

    Come parole chiaverò cercato "strumenti per insegnare" e "didattica e programmazione".

    Per quanto riguarda la prima stringa, ho trovato come primo risultato proprio il sito della Pearson.
    Come altri risultati vi sono chiaramente siti che trattano di educazione e altre librerie che vendono libri scolastici.

    Per la seconda stringa, ho trovato come primo risultato la pagina che fa riferimento a un libro di testo che riguarda la programmazione software, comunque edito da Pearson Editore.
    Come secondo e terzo risultato invece, si trovano siti che riportano alla pagina della Pearson.

    Lorenzo Rinaldi

    RispondiElimina
  8. Ho scelto l'editore "Rubbettino", che si trova al 128 posto della classifica ed è decisamente sconosciuto.
    Utilizzando lo strumento di Alexa, si scopre che questo editore si trova al 52,356 posto nel ranking italiano e che ha 94 link entranti.
    Benché la casa editrice pubblichi opere di ogni tipo, al momento nelle novità sono presenti perlopiù libri di storia-economia e biografie. Motivo per cui ho basato le mie ricerche su Google su questi argomenti, a partire dal brigantaggio.
    Incrociare questo sito "per caso" è praticamente impossibile, la sua popolarità è bassissima. Qualche risultato in più, ma comunque scarso, si ha cercando direttamente il titolo dei libri (ma un utente qualunque non è a conoscenza di ciò).
    Cercando "brigantaggio" i primi due risultati rimandano a Wikipedia, e contengono la parola sia nel titolo, che nell'url, che nella descrizione. Come sappiamo Wikipedia è un sito molto popolare, con un'infinità di link.
    Curiosamente, non tutti i risultati si riferiscono al brigantaggio in quanto fenomeno storico: infatti mi è stato restituito il sito di una band folk rock che ha scelto il nome "Legittimo Brigantaggio" (ottava posizione). Tuttavia, controllando su Alexa, questo sito risulta persino più sconosciuto di quello dell'editore, con solo 11 link entranti.
    In generale comunque i risultati sono pertinenti.


    Eleonora Clerici

    RispondiElimina
  9. L'editore scelto dalla lista è EMP. Digitando in Google "emp editore" (Circa 145.000 risultati )la prima pagina segnalata è la home page del sito http://www.edizionimessaggero.it/ita/home.asp ,i link subito successivi, oltre ad ulteriori siti sponsorizzati, ce ne sono di ogni genere ma comunque abbastanza pertinenti al tema trattato dal sito stesso, sulla cristianità(per universitari, bambini, feste comandate ecc...).
    Un'ulteriore ricerca su Google tramite keyphrase "sant'antonio padova" il sito sopra citato compare nell'elenco della prima pagina tra i primi 10 risulati anche digitando "messaggero", sicuramente dovuto al fatto che entrambe le parole (padova e messaggero) sono contenute o nella table content del sito o nel titolo dello stesso. Cercando per termini un pò più generici come "Libri consigliati per il tempo di Pasqua e la domenica di Pentecoste" il sito non compare nemmeno nella terza pagina di Google, rimane che i siti proposti sono comunque pertinenti alla ricerca e nella maggior parte sono comunque siti come unilibro.it, isbn.it, ecc,che portano libri rispondenti ad una simile descrizione.
    Per curiosità ho ricercato su google anche "emp" ed i risultati sono molto diversi, si parla di differenze non solo di tipo di sito, ma proprio di concetti, infatti emp è una famosissima casa editrice di dischi specialmente dell'ambito Hard-Rock/Heavy-Metal.
    Le statistiche di Alexa danno il sito nella posizione 7,806,144 nel mondo con 71 link-in, e come parole chiave maggiormente ricercate sono appunto:
    1. messaggero 56.79%
    2.emp editore 5.43%
    3.edizioni messaggero 1.74%

    RispondiElimina
  10. Per l'esercitazione ho selezionato la libreria IPERBOREA al link www.iperborea.com

    Come mi aspettavo dando una primissima occhiata al sito la casa editrice pubblica libri in

    italia riguardo autori della parte nord dell'europa.
    Infatti i latini chiamavano con il nome Hyperborea le zone più a nord della Germania forse

    Danimarca, Svezia o Finlandia.

    Iperborea nasce da un'idea di Emilia Lodigiani con l'obiettivo di far conoscere la

    narrattiva dei paesi del nord europa in Italia. Primi a esplorarla in maniera sistematica,

    con vasta libertà di scelta e una produzione di altissima qualità, la casa editrice

    pubblica volumi che spaziano dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove

    traduzioni, alle voci di punta della narrativa conteporanea.
    Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), Iperborea pubblica la

    narrativa dell'area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali) e

    dal 1998 una collana di saggi letterari per offrire al lettore spunti di approfondimento.

    Come parole chiave potrei scegliere :

    - la parola più generica "svedese" visto che il sito propone anche corsi di lingua svedese
    - la parola chiave "scandinavia"
    - la parola chiave "libri svedesi"
    - la parola chiave "saghe di odino"
    - la parola chiave "Iperborea"
    - la parola chiave "Lars Gustafsson libri"

    Con la parola chiave svedese come mi aspettavo tra le prime pagine di Google non compare ma

    con mia grande sorpresa è il primo titolo della 4 pagina e il titletag è proprio il nome

    della casa editrice, non compaiono metatag
    La parola scandinavia compaiono tantissimi altri siti i quali la maggior parte vertono sui

    viaggi e turismo;
    Saghe di Odino ha prodotto molti risultati riguardanti libri, serie di cartoni animati

    (cavalieri dello zodiaco), siti che parlano della mitologia nordica ma della mia libreria

    neanche l'ombra.
    Libri svedesi fa comparire la libreria alla 9 pagina mettendo in risalto i metatag libri e

    svedesi : non è la home page ma il link a un autore ovvero Peter Fröberg Idling;
    Scrivendo sul motore di ricerca la parola Iperborea eccola comparire come primissimo

    risultato della pagina google seguito dal mito greco della enciclopedia wikipedia.
    Ultima ricerca ho provato a inserire il nome di un autore abbastanza famoso per questi

    contenuti di nicchia ed ecco comparire il colosso amazon in pole position mentre la nostra

    libreria si piazza sempre in prima pagina ma in ottava posizione.

    Sergio Molinaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alexa classifica il sito iperborea come 2,683,970 nel traffico mondiale con ben 171 siti che linkano ad esso.
      Il sito inoltre ha una community attiva su facebook e una propria pagina di facebook e adotta strumenti di feed RSS.
      Iperborea è agganciata a facebook, twitter, anobii, flickr e youtube

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ho scelto Food editore, un editore di libri di cucina. Il sito presenta in prima pagina un catalogo dei libri scorrevole. Sopra, la barra di ricerca rimanda a informazioni sull'editore
    , sul catalogo dei libri, e un link destinato alla community dei lettori, che rimanda al blog, alle ricette scritte da amministratori del sito(che il sito da la possibilità di commentare, o di cliccare su un "mi piace" di facebook), a una gallery
    di immagini, a una classifica dei 5 libri più venduti o più premiati, e a dei sondaggi lanciati dagli amministratori del sito. Su Alexa non vi sono tuttavia informazioni rilevanti sul sito, in quanto a quanto pare non è molto visitato (il ranking globale infatti lo da alla posizione 4,227,643, e non è indicato il ranking italiano).
    Dato il campo di interesse di questo editore, le parole chiave
    che ho trovato immediatamente più ovvie da scegliere sono state "cucina" e "ricette". Tuttavia, tramite una ricerca su google ho notato
    che non vi è traccia del nome dell'editore o di suoi libri nella prima pagina, poichè evidentemente si tratta di parole troppo generiche. Allora ho cercato all'interno del catalogo
    dell'editore, e ho trovato un libro dal titolo "torte creative", che insegna come realizzare torte artistiche. Ho pensato che questo tipo di ricette fosse
    abbastanza particolare, e allora ho ricercato su google la parola chiave "cucinare torte creative". Ho trovato alla quinta posizione un link a una recensione proprio del libro
    dell'editore scritta da un utente. All'ultima posizione, un altro link riporta a una discussione su un forum aperta da un utente, in cui l'utente consiglia vivamente il libro ai navigatori
    del forum.

    Nicolò Giani

    RispondiElimina
  13. Elledici è un editore che pubblica libri e riviste cristiane. Si rivolge ai giovani e ai loro educatori secondo lo spirito e gli insegnamenti di san Giovanni Bosco.
    Il suo rank su alesa è 1.004.001 e la sua reputation è 273.
    Nella homepage è possibile vedere qualche libro pubblicato.
    Non vengono messi a disposizione capitoli o indici e neppure una funzione di sfoglialibro.
    L'editore si trova su facebook, twitter e youtube.

    Digitando 'libri don Bosco' compare ai primi due posti. Il primo link porta ad una pagina contenente la vita di don Bosco mentre il secondo porta alla homepage. Compare al primo posto digitando 'editore religione' e il link che compare porta alla homepage.
    Digitando 'editore quaresima 2012' compare nei primi tre risultati. I primi due portano alla pagina per i catechisti e il terzo porta al catalogo.
    Digitando 'libri quaresima' il link che compare al sesto porta al catalogo.
    Digitando 'libri religione' o 'libri catechismo' il sito non compare. Da notare che in questo caso compare al primo posto libreriadelsanto che è presente anche nelle altre ricerche.

    RispondiElimina
  14. Voland

    Cercando su google la parola chiave "voland", appare come primo risultato la home del sito.

    Voland è un particolare editore focalizzato principalmente sulla narrativa. Essendo un argomento molto ampio, prendo in considerazione il lato autore. Analizzo quindi una particolare scrittrice straniera che ha avuto grande successo per quanto riguarda l' Italia grazie alla casa editrice che l'ha scoperta e lanciata: Amélie Nothomb.

    Parole chiave usate: "Amélie Nothomb";

    Tramite l'inserimento di questa parola ottengo 5 risultati di libri scritti da questa autrice.
    Utilizzando invece "Nothomb" oppure "Amélie" ottengo più risultati. Cliccando su uno dei libri, ad esempio 'Causa di forza maggiore' , possiamo visualizzare una scheda tecnica del libro, comprendente immagine di copertina, una breve descrizione e alcuni metadati del libro (codice, formato, numero di pagine, data di pubblicazione e prezzo), più la possibilità di aggiungere una copia al carrello. Nella parte inferiore della pagina è possibile visualizzare anche i titoli consigliati.

    Nella colonna sinistra del sito è possibile visitare la pagina della casa editrice su vari social network, inoltre vi è anche un link dedicato che porta al sito dell'autrice in questione: http://www.amelienothomb.com/amelie/index.aspx (da alexa : Global traffic rank: 15.260.174, Sites linking in: 25)

    Cercando su google le medesime parole chiave (“Nothomb Amélie”) ottengo come prime visualizzazioni le pagine di wikipedia e affini, dopodiché appare l'internet bookshop www.ibs.it, che mostra i vari libri dell'autrice disponibili.
    Come quarto risultato abbiamo proprio il sito www.voland.it che rimanda alla scheda dell'autrice.
    Come quinto risultato appare il sito dell'autrice, proprio come quello presente sul sito di Voland.

    Statistiche di alexa per voland: Global rank: 2.980.794, reputazione: 142 sites collegati.

    Si può anche constatare che le parole chiave più ricercate dagli utenti sono "voland", "edizioni"; tuttavia utilizzando la seconda parola chiave, il sito non compare tra i primi risultati di Google.
    Probabilmente non fa uso di SEO (una ottimizzazione dell’attività dei motori di ricerca per rintracciare un sito): Google infatti come azienda vende i metatag ai siti interessati, in modo da essere più facilmente raggiungibili dagli utenti inserendo determinate parole . Inoltre gli utenti inconsapevoli dell’esistenza del sito, difficilmente lo troveranno grazie a questa parola chiave. Dal connubio di “Voland” con “edizioni” invece il sito è facilmente rintracciabile (primo risultato sul motore di ricerca). Il sito possiede anche una pagina di wikipedia dedicata, che rimanda al sito stesso.
    Ho preso infine in esame un titolo di un libro della Nothomb (ricercato sempre su Voland) che mi sembrava potesse essere utile per una ricerca su Google: ‘ritorno a Pompei’. Come pensavo i risultati ottenuti si riferiscono principalmente a blog, al sito anobi, al sito ibs e al sito ufficiale dell’autrice. Il riferimento al sito voland compare solo nella seconda pagina della ricerca.

    RispondiElimina
  15. Come soggetto dell'esercizio ho scelto “Multiplayer.it Edizioni”.
    Dando un'occhiata al sito internet dell'editore (http://edizioni.multiplayer.it) si scopre che si occupa di diffondere guide e romanzi riguardanti il mondo dei videogiochi, spesso di produzione dell'omonimo sito internet “Multiplayer.it”.
    Secondo Alexa (dati riferiti a Multiplayer.it in quanto l'altro ne è una “branca”), il sito è 10'448° nel mondo e 251° in Italia, con 3'387 menzioni da altre parti.
    Come parole chiave ho scelto elementi che un'utente interessato al mondo dei videogiochi avrebbe potuto cercare, senza però andare sui videogiochi in sé.
    Per esempio, la ricerca di “Artbook Videogiochi” vede “Multiplayer.it Edizioni” come primo risultato.
    Usando invece “Guida strategica ufficiale” esce, come secondo risultato, la guida strategica di un noto videogioco, prodotta proprio dall'editore in questione.
    Il sito scende invece in ultima posizione (ma pur sempre in prima pagina) cercando “Romanzo videogioco”.
    In questi casi (come era facile presupporre), gli snippet, oltre che dal nome del sito, sono sempre caratterizzati da parole chiave come “Videogioco”, “Guida ufficiale” e “Saggi”, dando un'idea abbastanza fedele quelli che sono i campi di questa casa editrice.

    RispondiElimina
  16. Per questa esercitazione ho scelto di analizzare il sito della casa editrice "Mondolibri".

    MONDOLIBRI - un mondo di libri, un mondo di idee

    "Mondolibri (società della Mondadori Direct S.p.A) da anni è un punto di riferimento per chi ama i libri e la lettura, ma rivolto anche a chi sa cogliere al volo le migliori occasioni per riempire di ottime idee il proprio tempo libero. 
Ai nostri Soci offriamo informazioni editoriali sempre aggiornate, proposte di lettura, opportunità per viaggi indimenticabili, occasioni di shopping on line estremamente vantaggiose e tante altre offerte speciali che fanno di Mondolibri un vero Mondo di Libri ricco di Ottime Idee."

    Cercando "mondolibri.it" su Google il primo risultato ottenuto è il collegamento al sito www.mondolibri.it, mentre gli altri risultati della prima pagina sono forum e siti che citano l'azienda di vendita libri nelle loro discussioni. Le parole maggiormente presenti nelle varie descrizioni delle sezioni del sito sono "libri" e "mondolibri". L'url si presenta semplicemente così: http://www.mondolibri.it
    Scrivendo "libri.it" invece risultano diversi siti che si dedicano all'acquisto e alla vendita di libri ma non risulta tra questi mondolibri.it
    Digitando "mondolibri" i risultanti ottenuti riguardano UNICAMENTE l'azienda e la maggior parte di essi tratta - in particolare - le truffe organizzate da questa casa editrice.
    Digitando "acquisto libri" la società non risulta tra le risposte di ricerca.
    Digitando "EUROLIBRI" (SERVIZIO offerto dal sito www.mondolibri.it) ho invece trovato numerosi risultati riguardanti l'azienda che riportano feedback negativi a causa delle truffe da loro organizzate.

    Dati Alexa.com
    Global Traffic Rank 426,859
    IT Traffic Rank 15,541
    Sites Linking In 88

    Campagna Antonio

    RispondiElimina
  17. http://www.minimumfax.com/
    Casa editrice indipendente nata nel 1994 che si occupa di pubblicare principalmente libri di narrativa italiana e straniera. Inizialmente nata come rivista (1993) che veniva diffusa tramite fax negli uffici, nelle scuole e nelle università, consisteva di una serie di rubriche e, dopo aver riscontrato un certo seguito, nel 1994 uscirono le prime due collane.
    Dal sito Alexa.com conosciamo il ranking del sito:
    posizione globale: 501,415;
    posizione italiana: 20,177;
    siti che linkano al sito: 734
    Sempre da Alexa nella tabella High Impact Search Queries osserviamo che dopo le aspettate “fax” e “minimum fax”, troviamo:
    -“fax pascale”: inserendo questi nomi su Google, alla quinta posizione appare il link che collega alla pagina sezione autori del sito della casa editrice nella quale, oltre ad una breve biografia dell’autore (Antonio Pascale), vengono elencati i suoi libri presenti in catalogo, con la possibilità inoltre di poter scaricare in PDF un “assaggio” del libro di interesse.
    -“torta al limone”: interessante come questa query sia segnalata da Alexa con impatto medio; inserendo torta al limone su Google oltre agli innumerevoli link a siti di ricette e video-ricette che ci si aspetta, a metà della seconda pagina troviamo il link al libro “”L’inconfondibile tristezza della torta al limone” di Aimee Bender, libro pubblicato e presente in catalogo della Minimum fax. In questo caso oltre alla possibilità di scaricare un “assaggio” del libro in questione, è data la possibilità di leggere l’intervista alla scrittrice e diverse recensioni del libro; a fondo pagina ci sono anche i link di libri consigliati, sia della stessa scrittrice che non.


    Michele Bena.

    RispondiElimina
  18. Come editore ho scelto Pearson editore, la cui missione “ è, da sempre, aiutare le persone nel percorso formativo, nella fase degli studi iniziali e in quelle successive lungo l’arco della vita”.
    Alexa pone il sito dell'editore alla posizione 20,223 in Italia, nel ranking mondiale è alla posizione 776,494; è visualizzato per il 93,7% in Italia e l’utenza proviene solo dal nostro paese, prevalentemente da persone sopra i 35 anni.

    Il sito ha una struttura ordinata e chiara. Nella homepage si trovano sulla sinistra le sezioni principali di ricerca. Ognuna di esse ha una serie di sottosezioni ancora più specifiche.
    nelle varie sezioni ci sono “la casa editrice” dove c’è una presentazione della struttura della casa editrice (i marchi, i valori, codice di autoregolamentazione, accessibilità, contatti); “catalogo” attraverso cui l’utente può ricercare un libro in base al marchio o al settore d’interesse (qui c’è nella parte centro-destra della schermata una selezione dei libri proposta dalla casa editrice); “risorse e servizi” in cui viene elencata una specie di menù di ricerca per ambiti di interesse (grammatica, didattica, strumenti per insegnare, etc) e una sezione di iscrizione a newsletter e blog; “news ed eventi” dove vengono proposti gli eventi legati alla casa editrice e un calendario sulla destra con quelli passati, presenti e futuri; “rete di propaganda” in cui si può cercare librerie e rivenditori dei marchi del gruppo Pearson e i responsabili di vendita con contatti delle varie zone d’Italia; “area librerie” che al momento è in fase di aggiornamento; “le nostre app” dove vengono presentate le applicazioni della casa editrice fatte per iphone, ipad, tablet, android e desktop.

    Come parole chiave ho cercato con Google "strumenti per apprendere" e "apprendimento facilitato".
    Con la prima ricerca il primo risultato mi porta alla pagina della Pearson (http://www.pearson.it/risorse-e-servizi/strumenti-per-apprendere), mentre subito dopo ho trovato il link a un libro specifico sulle tecniche per apprendere e sviluppare la memoria (http://it.scribd.com/doc/5551456/Strumenti-per-studiare-con-efficacia) e un altro che mi porta alla sezione dedicata appunto agli strumenti per apprendere di una casa editrice affiliata alla Pearson, la Lang Longman (http://www.lang-longman.it/index.php?option=com_content&view=category&id=28:strumenti-per-apprendere&layout=service&Itemid=4&target=130).

    Per la seconda ricerca come primi risultati ho ottenuto due link alla sezione apprendimento facilitato del sito della Elmedi, altra casa editrice affiliata alla Pearson (http://www.elmedi.it/index.php?option=com_content&view=category&id=19:apprendimento-facilitato&layout=service&Itemid=4&target=129), il terzo risultato invece il link alla sezione specifica del sito della Pearson (http://www.pearson.it/risorse-e-servizi/apprendimento-facilitato).

    RispondiElimina